La stessa ha come obiettivo quello di organizzare eventi, momenti di confronto ed iniziative dedicate alla donna con particolare attenzione alla sua salute e benessere.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità e da Maria Teresa Cavalleri del Comune di Paitone, con  la partecipazione dei Comuni di Vallio Terme, Paitone, Nuvolento, Nuvolera, Prevalle, Serle, Mazzano, Rezzato e Botticino.

Le iniziative, che si svolgeranno in ogni Comune, vogliono stimolare una riflessione culturale da parte di tutti gli attori del territorio, cittadini e cittadine, associazioni, istituzioni scolastiche, Parrocchie ed Enti tutti, sul ruolo fondamentale della donna nell’attuale società.

Otto le figure femminili emblematiche del passato scelte come esempio: Iella Lepman, Toni Morrison, Rosalind Elsie Franklin, Luisa Spagnoli, Liliana Segre, Ondina Valla, Eleanor Roosevelt e Brigida Avogadro. La storia personale di ciascuna verrà presentata nei vari laboratori organizzati presso la biblioteca.

Tra le relatrici, Anna Maria Gandolfi, un esempio per noi donne di forza e disponibilità, la quale ha posto l’accento sull’importanza più che degli enti delle singole persone che sanno ascoltare le esigenze del prossimo e che dedicano il proprio tempo per risolvere i problemi altrui. 

Nonostante sia un’associazione femminile, l’aiuto e il sostegno che la stessa intende prestare non è solo rivolto alle donne ma a chiunque si trovi in uno stato di disabilità e in generale di disagio all’interno della nostra comunità.

 

Qui di seguito gli eventi organizzati durante il mese di marzo.

Sabato 9 alle ore 20.30 a Botticino Sera al “Teatro Centro Lucia” ascolteremo “Musica e Muse” un concerto di grandi voci femminili del soul, blues, jazz, pop, rock dagli anni 30 ad oggi.

Domenica 10 alle ore 20.30, a Molinetto di Mazzano, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “A. Fleming”, Valerio Merola racconterà dell’amore che alloggia nella donna attraverso le liriche dei più importanti poeti internazionali, accompagnato dal romanticismo di un violoncello e la passionalità della fisarmonica. 

Giovedì 14 alle ore 20.30 a Nuvolento, presso la Sala Polivalente “Vecchio Mulino”, si terrà la presentazione del libro “Come la sabbia di Heart” di Chiara Giannini.

Sabato 16 alle ore 17.30 a Vallio Terme presso la biblioteca “Lino Montichiari” assisteremo alla serata “Scritture al femminile: il giallo e il sentimento” 

Venerdi 22 marzo 2019 alle ore 20.15 a Serle presso la biblioteca “Gianni Nodari” sarà presentato il libro “Le donne che fecero l’impresa”, una raccolta di 8 racconti presentati sulle note di un gruppo musicale locale.

Giovedì 28 marzo alle ore 20.30 a Prevalle presso “Palazzo Morandi” ascolteremo il monologo di Maria Rachele Ruiu “Secondo me donna” sulle note di Daniel Adomako vincitore di Italian’s Got Talent.

 

Con l’occasione sono stati presentati i progetti dell’associazione ESA (Educazione alla Salute Attiva) per combattere il cancro alla mammella e per offrire supporto alle malate oncologiche. Attraverso il progetto familiarità sarà offerto lo screening mammografico presso gli ospedali cittadini (Civile, Poliambulanza, gruppo san Donato) a beneficio anche dei parenti di primo e secondo grado tra i 30 e i 49 anni. Tra gli altri anche il progetto “scherma riabilitativa” che propone una diversa fisioterapia da affiancare ai tradizionali esercizi, e quello denominato “dignicap” che consente, tramite l’uso di un apposito macchinario, di limitare la perdita dei capelli durante la fase di trattamento della malattia. 

 

Toccante l’esperienza raccontata da Maria Teresa, l'organizzatrice di questa manifestazione, che nel ribadire l’importanza delle donazioni di sangue, ha ricordato con commozione l’esperienza, vissuta in prima persona, di una trasfusione di sangue donato che ha salvato la vita di una donna di Paitone.

Non ci resta che dare il nostro sostegno all’Associazione augurando una nutrita partecipazione sia femminile che maschile agli eventi organizzati.

Luisa Maioli