Sabato 17 agosto alle 17:30 sulla spiaggia, davanti al cimitero, si terrà la dodicesima edizione del memoriale dedicato all’artista uccisa in Turchia nel 2008: una nuotata di un chilometro alla portata di tutti.
L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Salò, è una traversata non competitiva del ramo di Salò del lago di Garda, cui tutta la popolazione è invitata a partecipare, senza limiti di età.
Pippa era una giovane artista che, vestita da sposa, stava attraversando la Turchia per la “performance” SPOSE IN VIAGGIO-BRIDES ON TOUR, quando fu barbaramente uccisa nel 2008. La ragazza tutte le estati compiva questa nuotata, perciò da allora i familiari e gli amici l’hanno ripetuta tutti gli anni, il 17 agosto, in suo ricordo.
Da alcuni anni, inoltre, hanno voluto estendere la partecipazione a tutti coloro che ricordano Pippa e il Comune di Salò ha dato ben volentieri il suo patrocinio, condividendo il messaggio di Pippa di fratellanza e amore per la vita.
La nuotata è alla portata di tutti: il tratto, di circa un chilometro, non va percorso in fretta: il senso è di ricordare Pippa, la sua apertura agli altri, e quindi sarebbe bello partire e arrivare tutti insieme. Per questo motivo, le pinne e ogni altra attrezzatura per aumentare la velocità sono consentite solo agli ultrasessantacinquenni. Sono consigliate tavolette (meglio se verdi, il colore pippesco), sconsigliati invece salvagenti e tutto ciò che, in caso di vento, può diventare “vela”.
L’appuntamento è per le ore 17:30 di sabato 17 agosto sulla spiaggia antistante il cimitero di Salò, dove i partecipanti si registreranno e riceveranno un palloncino verde da legare al polso, simbolo di Pippa ed insieme segnale della loro presenza. Alle 18.00 tutti entreranno in acqua, seguendo la famiglia di Pippa, che darà il via, iniziando a nuotare. L’arrivo è previsto a piazza della Serenissima.
La partecipazione alla nuotata è gratuita, ma si raccomanda a chi intende partecipare di inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., possibilmente entro il 16 agosto. I partecipanti dovranno provvedere personalmente a raggiungere il luogo di partenza, e a farsi riprendere sul luogo d’arrivo.