Strumenti

Anche quest’anno la banda di Salò festeggia il proprio compleanno con il tradizionale GranConcerto di Ferragosto, nell’incantevole Piazza Duomo. Da sempre questo luogo suggestivo rappresenta lo sfondo dei migliori successi dell’associazione. Lo scorso anno ha accompagnato i festeggiamenti per i 200 anni di vita della banda cittadina e da qui perciò i musicisti ripartono per celebrare l’inizio del suo terzo secolo di vita. Un nuovo secolo che si è aperto con un’importante novità: per la prima volta, infatti, alla guida dell’associazione si trova una donna, Emiliana Ravera, supportata da un nuovo direttivo composto sia da persone che esprimono un segno di continuità e maturità storica, sia da ragazzi pronti a mettersi in gioco con nuove idee.

La serata sarà aperta dall’esibizione della Junior Band diretta da Chiara Turati, per cedere poi il palco all’Orchestra di Fiati e al suo Maestro, Stefano Giacomelli. Il programma spazierà tra generi e temi differenti, trasportando il pubblico in atmosfere e storie provenienti dalle diverse zone del mondo: dall’Irlanda al Giappone passando per New York, il mondo latino-americano, la tradizione ebraica, per poi approdare alla danza di strada, intesa come luogo in cui gli stili nascono, crescono, si contaminano e si diffondono.

I biglietti sono acquistabili presso la Biblioteca di Salò, presso la libreria LaSalodiana e la sede della Banda Cittadina (il martedì dalle 20.30 alle 22.30 ed il mercoledì dalle 19.30 alle 22.15). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di pioggia la serata si svolgerà al Teatro Cinema Cristal, in Largo Dante Alighieri 1.