Questo evento musicale e tradizionale, nasce con l’intento di riscoprire la cultura popolare locale e conservarne i valori nel nostro tempo. Con l’espressione più genuina della musica popolare, riproposta attraverso canzoni, tramandate in particolare nelle osterie, così come nelle strade, nelle sagre, nel lavoro dei campi e nelle feste familiari. A questa seconda edizione parteciperanno 10 gruppi corali spontanei di tre regioni del NORD italia (Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia).

La novità di quest'anno è rappresentata dal momento di approfondimento scientifico-divulgativo dedicato al  «Il Tìir di Premana» con la proiezione del film «VOCI ALTE - Tre giorni a Premana» e la presentazione dell’omonimo DVD Book (Edizione Fon​dazione Levi di Venezia, 2014) curato dall’etnomusicologo Renato Morelli, attraverso un percorso multimediale, utilizzando anche sequenze tratte dai film realizzati dall’autore sull’argomento.

Questo approfondimento si terrà c/o la sala consiliare sabato 31 agosto alle ore 17.00. Dalle 18.00 inizierà la vera e propria rassegna.