Sabato 14 settembre alle 19:30, presso gli stand della fiera di Santa Maria a Calcinatello, si terrà la quinta edizione della cena di solidarietà a favore della cooperativa sociale creata da don Piero Ferrari. Il ricavato contribuirà all’allestimento della nuova unità di endoscopia digestiva a Desenzano.

Oltre un trentennio dedicato alla cura dei tumori, con una sensibilità particolare per la prevenzione e i servizi alla salute tout court: fedele alla sua vocazione, ma con occhio attento ai cambiamenti, Raphael continua il suo lavoro e cerca sostegno nelle persone che credono in un progetto di sostegno globale alla qualità della vita, sia nei periodi di benessere che di malattia.

La solidarietà cresce ogni anno, tanto che nella scorsa edizione erano state raccolte oltre 800 iscrizioni. Quest’anno l’obiettivo è di coinvolgere un numero ancora maggiore di persone, disposte a trascorrere una serata conviviale con il piacere della compagnia fra amici e nello stesso tempo la consapevolezza di dare un contributo di solidarietà ai progetti dell’associazione.

«La cena annuale – spiega il presidente Roberto Marcelli – è diventata una consuetudine per rendere noti i passi fatti e per ringraziare gli amici del loro sostegno, un vero colpo d’ala per Raphael, che ci spinge verso traguardi sempre nuovi. L’anno scorso il ricavato di questa iniziativa ha sostenuto l’ambulatorio di terapia del dolore che ora è in piena attività presso il Laudato si’ di Desenzano, con oltre 200 pazienti seguiti nel corso dell’anno».

Forte del successo, oggi Raphael chiede aiuto per un’ulteriore sfida: allestire una moderna unità di endoscopia digestiva, con colonscopia per la diagnosi precoce dei tumori al retto e gastroscopia per lo stomaco. Da novembre, infatti, al centro medico di Desenzano si potranno prenotare questi esami sia in regime di accreditamento con il sistema sanitario che a pagamento.

Per contribuire all’iniziativa benefica partecipando alla cena, basta rivolgersi agli ambulatori Raphael di Calcinato, Desenzano e Clusane (tel. 030.9969662) così da prenotare e ritirare i coupon. È possibile anche la prenotazione online su www.ambulatoriraphael.it. La quota è di 25 euro per gli adulti e 10 per i bambini.

Per gli adulti il menù comprende salumi vari, giardiniera e straccetti di pollo, toro allo spiedo o cotoletta, salamine ai ferri, radicchietto e patate fritte, formaggio, frutta e dolce. Ai bambini verranno serviti cotoletta alla milanese, patate fritte, frutta e dolce. Vino e acqua sono compresi nel prezzo.