Anche Lonato ospita l’esposizione itinerante che si sposterà in altri comuni e sarà visitabile per un paio di settimane, dal 21 settembre al 3 ottobre a ingresso libero, in sala degli Specchi al primo piano della Biblioteca civica.

L’autrice delle opere esposte, Annarita Serra, originaria della Sardegna e milanese d’adozione, per creare i suoi lavori usa oggetti di scarto sapientemente ricomposti. Le sue opere si fanno dunque testimoni del silenzioso grido d’aiuto di una natura sempre più contaminata. Molti dei suoi lavori, realizzati con la plastica che raccoglie sulle spiagge, sono icone e personaggi famosi, usati come se fossero vere e proprie pennellate. L’effetto è un’immagine riconoscibile che attira l’attenzione e solo da vicino rivela il materiale di cui è composta.

«Dalla prossima settimana – informano il sindaco Roberto Tardani e l'assessore Christian Simonetti – sono previste visite guidate e progetti didattici con le scolaresche. Ringraziamo Garda Uno per questa proposta, perché pone ancora una volta l'attenzione sul riciclo e sulle varie fasi della differenziata. Presto saranno sviluppate altre iniziative, in fase di studio, per sensibilizzare ulteriormente sul tema ambientale i ragazzi e le famiglie». All’inaugurazione era presente anche Mario Bocchio, presidente di Garda Uno, che ha a sua volta ringraziato il Comune per la collaborazione e ribadito l’impegno dell’azienda in difesa dell'ambiente».

Gli orari per visitare la mostra a Palazzo Zambelli sono i seguenti: martedì e giovedì 09.00-12.30 e 14.30-18.30; mercoledì e venerdì 14.30-18.30; sabato 09.00-12.30 e 14.30-17.30.