I partecipanti apprenderanno e sperimenteranno sul campo le norme e le pratiche per tenere in ordine e pulita una abitazione con un occhio di riguardo alla scelta di prodotti efficaci ma a ridotto impatto ambientale, sia per quanto concerne le pulizie quotidiane che quelle straordinarie. Si approfondiranno le tematiche legate all’alimentazione, alla preparazione dei cibi e dei menù settimanali per permettere ai partecipanti al corso di poter gestire in autonomia la preparazione dei parti unendo il gusto ad uno stile di vita sano che aiuti le persone assistite.

Grazie al contributo degli esperti del Patronato Acli, verranno affrontati i temi legali e contrattuali per aiutare le lavoratrici e i lavoratori a destreggiarsi nella selva dei contratti e dei diritti e doveri. I corsisti approfondiranno i temi della gestione dei farmaci, e dell’accudimento sia fisico che psicologico di pazienti fragili o con patologie per permettere alla assistente familiare di lavorare serenamente e aiutare le persone che le vengono affidate.

Il corso che viene proposto è l’unico a Brescia riconosciuto per accedere alla certificazione delle competenze acquisite per le candiate e i candidati che ne abbiano le caratteristiche e per l’iscrizione al nascente albo nazionale. L’esame di Ebin-colf (ente bilaterale di Datori di lavoro e lavoratori) permetterà alle corsiste di aver riconosciuto da un ente esterno le loro abilità e garantirà alla famiglia che assumerà le competenze del lavoratore nell’ambito della cura della casa, della cucina, e della gestione dell’anziano e della persona fragile che si accudirà in casa.

Il corso, che durerà circa tre settimane in orario pomeridiano dalle 14 alle 18, prenderà il via lunedì 18 novembre. L’iscrizione è completamente gratuita; viene però richiesta una conoscenza base della lingua italiana. Il corso è aperto anche a persone che stanno già praticando la professione o la abbiano praticata nel passato e che vogliano approfondire l’argomento. Le lezioni si terranno presso il salone Picchieri della sede delle Acli provinciali di Brescia, in via Corsica 165 in città. Per informazioni si può contattare la Segreteria dell’associazione, chiedendo di Giacomo Morandini o di Roberta Vidali.