Sentieri del Tempo di Sonia Piccoli

Studiato, progettato, creato, e mappato da Sonia Piccoli (per realizzare la mappatura mi hanno fatto compagnia Rosita Cominetti e un’altra persona).

L’importanza di far conoscere il territorio anche se non si fa parte di nulla.

L’ importanza di far conoscere il territorio fa bene a tutti. E' lecito in quanto tutto il territorio che noi calpestiamo è di tutti, ovviamente tranne quello di proprietà. Ci troviamo in un’epoca che impone al mondo intero, ma in particolare all'Italia e all'Europa, scelte totalmente diverse rispetto a quelle fatte fino ad ora, lontane dal modello produttivo tradizionale ma diretto verso un nuovo modello.

Orientato ad una società che sappia creare ricchezza Pedo-Montana, culturale, di socializzazione eno-gastronomica, di condivisione soprattutto. Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le singole persone, istituzioni e quant’altro. Terreno, sentieri, strade, carrace, mulattiere, prati campi, dove non ci sia un limite di proprietà, è un bene di tutti. C’è una grande possibilità di creare nuovi percorsi spesso bocciati da club o istituzioni e Enti. Credo che sia importante che anche il lavoro di una singola persona, sia in qualche modo riconosciuto e non denigrato perché non fa parte di Club, associazioni o Enti. Non si fa nulla di male anzi del bene per il territorio che tutti noi calpestiamo o ne leggiamo.

 

La magia del nostro territorio Pedo Montano, attraverso antichi sentieri

Da Brescia a Riva del Garda

Il ponte che collega la città al Lago di Garda

Dalla pianura, attraverso le colline valli e montagne. Si attraverseranno, 2 Parchi: il Parco delle Colline Bresciane e Il Parco dell'Alto Garda, diverse valli tra cui: la Val Garza, Val Trompia, Val Chiese, Valle Sabbia con un dislivello ascendente di 7982metri e discendente di circa 8072 metri. che partendo da Via Pusterla Brescia arriverà a Riva del Garda attraversando luoghi e punti di interesse storico, naturale e di culto ed enogastronomico su tutto il percorso.

Gran parte del percorso ha la possibilità di essere personalizzato o frammentato.

Su tutto il percorso sono stati trovati agriturismi, bed & breakfast e alberghi che garantiscono il pernottamento ma anche ristoranti e trattorie e bar che offrono la possibilità di rifocillarsi lungo tutto il percorso. Per tappe e ulteriori informazioni, vi allego il sito: https://sentieri-del-tempo.webnode.it/

 

Quando Partire:

Il cammino è sempre lì e può essere percorso tutto l'anno. Nei mesi più freddi però si respira un altro tipo di aria, più spirituale e da viandante del periodo medioevale. Per chi ama il silenzio e è alla ricerca di una bolla spazio tempo questo percorso è proprio il suo. Ci sono tappe dove puoi camminare ore e ore e non incontrare anima viva. Sei tu e questo spazio tempo dove hai la possibilità di ritrovare la lentezza e di ascoltare te stesso. I passi scandiscono il tuo respiro, i tuoi occhi saranno molto attenti e concentrati a vedere tutto quello che ti circonda. Le tue orecchie ascolteranno solo suoni e non rumori dello scorre dell'acqua e ascoltare il cantico degli uccellini o di altri animali. Avrai la possibilità di incontrare persone in piccoli borghi antichi dove ti accoglieranno con un sorriso e la voglia di scambiare due chiacchiere. Avrai la possibilità di mangiare e bere a km0. Troverai la possibilità di incontrare chiese, santelle, antichi punti dove passarono i liguri, gli etruschi, i romani, i longobardi, i templari. Antichi eremi, e davvero tanto tanto altro. Venite e condividete la gioia di questo percorso.