Promossa dal circolo Acli di Botticino con il patrocinio del Comune, l’iniziativa torna per il terzo anno ed è rivolta a tutti perché il tema della pace è trasversale a ogni cultura, religione, nazionalità. Le autorità apriranno le giornate venerdì 7 alle 15:30 con i saluti istituzionali, cui seguiranno la presentazione delle attività e una staffetta di lettura con testi relativi alle tematiche trattate.

Alle 20:30 in Sala Colonne Claudio Treccani, animatore e formatore missionario dell’Ufficio Missionario Diocesi di Brescia, interverrà sul tema "La pace cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica" dal Messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace di papa Francesco. Seguirà una testimonianza di esperienza solidale in Africa.

Sabato 8 febbraio vedrà due appuntamenti alla tenda, dalle 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 18. Proseguirà la staffetta di lettura, insieme alla visita a una mostra sui diritti umani. In serata alle 20:30, presso l’oratorio di Botticino Sera (salone San Luigi, piazza IV Novembre), interverrà Luciano Eusebi, ordinario di Diritto Penale all’Università Cattolica di Milano, sul tema “Un’educazione di giustizia per la pace: violazione dei diritti umani e dei diritti dei popoli”.

Domenica 9 febbraio alle messe nelle parrocchie saranno consegnate frasi per la pace, mentre continueranno le attività nella tenda con la mostra itinerante e il materiale informativo sulla pace. Tutti sono invitati a fare due chiacchiere sorseggiando un tè, leggere al mondo il proprio impegno per la pace, addobbare la tenda con frasi o disegni, accogliere stili di vita per invertire la rotta, mettere la firma per un' Italia più accogliente.

All’organizzazione della tre giorni hanno inoltre partecipato le Acli provinciali, l’Unità pastorale di Botticino con le classi di catechismo delle tre parrocchie, la Tavola della Pace Brescia Est, la Protezione Civile di Botticino,