Li avevamo visti sorridere davanti alle pizze regalate loro dal ristorante Rock 1978 di Bione. Solo poche ore dopo è arrivato il bis, mentre in seguito sono state donate focacce, torte e pizze da parte della pasticceria Bazzoli di Odolo. E da allora la generosità non si è più fermata: alimenti e materiale da numerose attività commerciali dei paesi limitrofi, per strappare un sorriso, alleviare la fatica, incoraggiare con queste piccole “coccole”.

Ancora di più, però, stanno diventando le donazioni da parte di privati cittadini, ma anche di aziende e associazioni, primi fra tutti i gruppi alpini di diversi paesi. I contributi raccolti in questa fase saranno impiegati per far fronte alle necessità più urgenti. Le esigenze, in effetti, sono aumentate a dismisura per la continua richiesta di servizi cui i volontari finora sono riusciti a rispondere positivamente, mettendosi a disposizione con grande generosità.

«Stiamo affrontando tutti i servizi aggiuntivi che ci vengono richiesti – conferma il presidente Marsilio Benini – e tutto ciò grazie ai nostri instancabili volontari, uomini e donne che in questi giorni stanno sacrificando i loro affetti e le loro famiglie per far fronte all’emergenza. Siamo orgogliosi di essere una forte squadra, una grande famiglia che si arricchisce sempre di più. Riscopriamo ogni giorno il vero valore del volontariato, con persone che si mettono a disposizione del prossimo, intervenendo anche su casi gravi».

I volontari ce la stanno mettendo davvero tutta. Tocca ai cittadini sostenerli e soprattutto non vanificare i loro sforzi adottando comportamenti responsabili e rispettando i protocolli recentemente estesi a tutta Italia. «“Andrà tutto bene” – conclude Benini – non è una frase fatta, ma una certezza. Colgo l’occasione per ringraziare i cittadini, le aziende, i comuni, le associazioni di volontariato e gli esercizi commerciali che ci stanno supportando economicamente e moralmente».

Chi volesse contribuire con una donazione può effettuare un bonifico bancario a Pronto Emergenza Organizzazione di Volontariato, conto corrente bancario n° 33016246 presso La Cassa Rurale - Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella - Agenzia di Odolo, ABI 08078 - CAB 54830, IBAN: IT 51 H 08078 54830 000033016246. Il contributo, tra l’altro, è fiscalmente deducibile. Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovanna Gamba