Sabato 26 settembre, presso la centrale di Barghe (via Ippolito Boschi), dalle 9:30 fino a sera si terrà il primo Hackhathon di Valle Sabbia, un incontro-sfida in cui i partecipanti sono chiamati a concorrere con le loro idee. L’iniziativa fa parte del progetto Giovani PartecipAzioni, che promuove la partecipazione attiva dei giovani valsabbini alla vita sociale del territorio.

 

L’evento è stato organizzato e realizzato grazie alla collaborazione tra una serie di partner quali Comunità Montana Valle Sabbia, Cooperativa Sociale AREA, Istituto d'Istruzione Superiore Perlasca di Idro, CFP Zanardelli e numerosi altri partner, con la collaborazione di ANCI e il contributo di Regione Lombardia.

Hackathon viene dalla fusione di hack e marathon, ma non serve essere un nerd né un podista per partecipare – così assicurano gli organizzatori. Si tratta invece di un’occasione di divertimento, mettendosi alla prova in gruppo con altri giovani, per sviluppare un’idea in ambito sociale, ambientale, culturale, sportivo e scoprire come questa potrà essere realizzata attraverso un finanziamento.

Possono partecipare individui e gruppi di giovani tra i 17 ed i 35 anni residenti in Valsabbia. Il concorso terminerà con il finanziamento destinato alla realizzazione delle migliori idee presentate. Le premiazioni si svolgeranno nella stessa giornata dell’evento, il 26 settembre, alle 21.

Informazioni sul sito www.giovanipartecipazioni.it, sulla pagina facebook.com/Giovani.PartecipAzioni e su instagram.com/giovani.partecipazioni.