Strumenti

Domenica 27 settembre con partenza alle 8, presso la località Missana a Roè Volciano, si terrà una camminata turistica di circa tre ore sul monte Covolo. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca al numero 0365.563650 o 345.4282018.

 

La proposta nasce dall’assessorato alla Cultura e Turismo di Roè Volciano e da Sonia Piccoli, istruttrice di Welness Walking e profonda conoscitrice di cammini sul nostro territorio. Si tratta di una giornata all’insegna della lentezza e del contatto con la natura, come i viandanti e i pellegrini di altri tempi.

Il punto di ritrovo per la partenza è il parcheggio Smistamento di Poste Italiane in via Monte Covolo. Da lì i partecipanti intraprenderanno un percorso turistico della durata di circa tre ore per una distanza complessiva di 11,3 chilometri, con soste durante il tragitto per osservare il paesaggio e le caratteristiche del monte. In seguito si scenderà alla chiesa di San Giacomo a Soprazzocco per la benedizione del pellegrino, con la visita alla casa del pellegrino guidata dalla priora Elena Manzoni di Chiosca.

Il pranzo verrà consumato presso la pizzeria Al Borghetto di Soprazzocco. Si potrà scegliere tra pizza o un piatto freddo più bibita, al costo di 10 euro; il locale garantisce anche pasti per celiaci e alternative per gli intolleranti ai vari alimenti.

Il rientro è previsto intorno alle 15:30. La partecipazione è a numero chiuso e chi aderisce deve arrivare al ritrovo munito di mascherina chirurgica. Si raccomanda la puntualità per permettere agli organizzatori le operazioni di triage anti-covid prima della partenza.