Strumenti

Riceviamo e pubblichiamo con piacere dando risalto all'iniziativa del comune di Sabbio Chiese.

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti. Un anno di cambiamenti, di incertezze, di paura, di sofferenza. Un anno che non dimenticheremo. Un anno in cui ognuno di noi ha perso qualcosa o qualcuno: un nonno e le sue storie, i giochi all’aperto e gli abbracci degli amici, i lavori di gruppo a scuola, i sorrisi della gente. Il 2020 ci ha tolto tanto, ma ci ha insegnato a vedere le cose da altri punti di vista, ci ha insegnato che nulla è da dare per scontato, nemmeno il tempo trascorso con le persone a cui vogliamo bene. Ci ha insegnato che non tutto va come avevamo programmato e che la nostra libertà dipende dal rispetto per il prossimo.

 

Forse mai come quest’anno sentiamo il bisogno di esprimere dei desideri per un futuro migliore. La Commissione Politiche Giovanili di Sabbio Chiese prosegue il percorso intrapreso il 2 Giugno 2020, quando aveva pubblicato un video in occasione della Festa della Repubblica, e per l’ultimo giorno dell’anno ha ideato e creato un video che raccoglie i desideri di bambini e adulti per il 2021. Alle voci fanno da sfondo le bellissime immagini del paese di Sabbio Chiese.

I desideri raccolti parlano della speranza di demolire le distanze, parlano di abbracci, di buttare per sempre le mascherine e rivedere i sorrisi delle persone; parlano dei sogni dei bambini, parlano di amicizia, di solidarietà, di sensibilità, di amore, di coraggio; parlano di viaggi, di passioni, di progetti futuri, parlano di arcobaleni colorati e di piccoli gesti di normalità.

Forse l’ultimo giorno dell’anno è importante pensare non a cosa abbiamo perso, ma a cosa abbiamo salvato e a cosa porteremo nel 2021. Tutti i desideri raccolti nel video rappresentano le speranze di grandi e piccoli, rappresentano ciò che vale la pena salvare: gli occhi di meraviglia dei bambini, la spontaneità e la trasparenza dei ragazzi, i progetti dei giovani per un futuro migliore, l’esperienza e i valori degli adulti e dei nonni. I desideri che abbiamo ci aiutano a migliorare, a sognare, illuminano il nostro viaggio nel mondo e ci permettono di confrontarci con ciò che vorremmo essere e vorremmo fare.

Il video dei desideri, visionabile sui canali social delle Politiche Giovanili di Sabbio Chiese e al link https://youtu.be/qeNd0WOmKrg, è stato ideato e curato dalla suddetta Commissione, le riprese e il montaggio sono stati realizzati in particolare da due componenti del gruppo, Alessio Alberti e Mattia Guerra.

Ringraziamo di cuore coloro che hanno partecipato inviando gli audio. Auguriamo a ogni bambina e a ogni bambino di avere mille sogni a cui aspirare, auguriamo ai giovani di poter realizzare i propri progetti e a tutte le persone di poter vivere un anno migliore.

Marta Ghidini

Assessore alle Politiche Giovanili di Sabbio Chiese