L’Associazione culturale GardaMusei ha trasformato il difficile anno appena trascorso in un’opportunità per rinnovarsi, digitalizzarsi e iniziare il 2021 con progetti innovativi. I musei e le attrazioni turistiche del Garda entrano in una nuova era digitale grazie al podcasting. Ma di cosa si tratta? I podcasts sono contenuti audio ascoltabili su apposite piattaforme digitali come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e sempre disponibili.

GardaMusei ha voluto trasformare il 2020 in un anno di ripensamento delle strategie di comunicazione sperimentando nuove modalità di promozione del territorio e dei musei al suo interno. E’ necessario infatti che il mondo culturale viaggi al passo con i cambiamenti della società e delle sue esigenze. Il turismo di oggi è dinamico, innovativo e curioso. La promozione del patrimonio culturale e la valorizzazione delle offerte museali devono quindi sperimentare, evolversi e osare. Devono rispondere ai nuovi canoni ed essere facilmente accessibili, ripensare al proprio pubblico e adeguarsi alle nuove necessità.

L’uso della strumentazione digitale e online consente di abbattere le barriere fisiche, geografiche e culturali ma non solo. Consente di personalizzare l’esperienza di viaggio modulando e agevolando la fruizione delle nozioni culturali sulla base delle preferenze del pubblico. Su questi concetti sono nati i PodcastsGardaMusei,che sfruttano una tecnologia fortemente in crescita, soprattutto nei paesi stranieri, per comunicare con il turista e fungere da audioguida al territorio.

Associazione culturale GardaMusei, Via del Vittoriale, 1225083 – Gardone Riviera (BS) Tel. 0365 296507 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I PodcastsGardaMusei sono già stati pubblicati sulle principali piattaforme digitali e hanno registrato un gran numero di download sin dai primi due mesi del 2021. Visita la pagina del sito dedicata al progetto:https://www.gardamusei.it/home/progetti/podcast-gardamusei/