Strumenti

Il CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE GIUSEPPE ZANARDELLI ha il piacere di organizzare e promuovere gli incontri online “Scopri l’apprendistato”-sul tema dell’apprendistato di I livello art.43 Dlgs 81/2015. Sono previste 8 edizioni online a partire dal 22 febbraio 2021 al 24 maggio 2021,tra queste è prevista il 13 maggio 2021 ore 20.00-21.00 organizzata dall’U.o. di Villanuova sul Clisi.

 

L’apprendistato di I livello (il più simile ad altri modelli diffusi in Europa, ad esempio quello tedesco) prevede una componente di formazione predominante. L’elemento distintivo dell’apprendistato di I livello è la possibilità di conseguire un titolo di studio mentre si lavora. L’attività lavorativa è quindi svolta in parallelo ad un percorso didattico. L’apprendista deve infatti anche essere iscritto, ad esempio, a un percorso di qualifica o diploma di IeFP, che è normalmente articolato in discipline e attività sia di formazione culturale generale che professionalizzanti (fra cui stage, laboratori, orientamento al lavoro).

 

Il Cfp è sempre più orientato al miglioramento e all’integrazione tra formazione e lavoro per combattere la dispersione scolastica e favorire l’occupabilità dei suoi giovani allievi incentivando l’istituto dell’apprendistato. In quanto quest’ultimo, può costituire una soluzione effettiva per realizzare l’impostazione duale scuola-lavoro e valorizzare la formazione professionalizzante.L’apprendistato di I livello si è dimostrato anche in questo periodo di pandemia uno strumento valido per l’inserimento lavorativo e la formazione dei giovani allievi del CFP, per quest’anno formativo sono stati stipulati 80 contratti.Quest’anno presso la sede di Villanuova ci sono 9 apprendisti nei settori meccanico ed agricolo. Pertanto, gli incontri hanno l’obiettivo di sensibilizzare, informare e coinvolgere sempre di più i diversi attori interessati: aziende, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ecc. del territorio della Val sabbia e delLago di Garda. Inoltre, ciascun evento è valido ai fini della formazione continua obbligatoria nella misura di 1 credito per i Consulenti del lavoro e nella misura di 1 credito per ora per l’ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Brescia. Il link per iscriversi gratuitamente è bit.ly/apprendistato-incontri.