La Smart City montana della Valle Sabbia fa “scuola” anche a livello nazionale con il modello catastale-cartografico unico a livello nazionale così innovativo e realizzato interamente in house!

Il nuovo sistema catastale-cartografico, realizzato da Secoval, Società partecipata dalla Comunità Montana, è accessibile dal portale denominato Prometeo.

Per valorizzare questa vincente “case history”, una vera e propria eccellenza per il nostro Paese, è stato organizzato un convegno con i massimi esperti nazionali, ovvero Direttore DG Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare della sede Centrale di Roma, Claudio Fabrizi; l'Ex Direttore DG Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare della sede di Milano, Marco Selleri; il Direttore Ufficio provinciale-Territorio Direzione Provinciale di Brescia, Angelo Iero. Interverranno inoltre Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia; Flavio Gnecchi, Amministratore Unico Secoval; Marco Baccaglioni, Direttore Società partecipate dalla Comunità Montana di Valle Sabbia; Giordano Nicolini e Nicola Zanetti, Area fiscalità locale e catasto di Secoval.

“Il nostro modello ci ha permesso di affrontare con successo i cambiamenti imposti dal mondo fiscale, cartografico e ICT ma anche, nell'ultimo anno, la situazione pandemica. Crediamo fermamente che anche un territorio montano possa vincere la sfida della resilienza ed essere tecnologicamente all'avanguardia grazie al lavoro di una squadra coesa. La Valle Sabbia, si può oggettivamente affermare, ha un sistema pubblico molto vocato all'innovazione e decisamente all'avanguardia” afferma il Presidente Flocchini.

Per arrivare a questo importante risultato, Secoval è al lavoro già da alcuni anni con il progetto della Carta Unica, che rende concretamente possibile la corrispondenza tra mappe catastali e situazione reale del territorio. “Il progetto consente, tra le altre cose, di ridurre le difformità esistenti evitando al contempo eventuali contenziosi, rendendo ancora più concreto e tangibile il progetto di una Smart Land montana!” conclude Flocchini.

Il convegno è in corso oggi a partire dalle ore 10.30 presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia.