In occasione del presidio di Salò previsto dal Comitato Referendario Acqua Pubblica di Brescia e del tavolo Provinciale Basta Veleni sabato 17 luglio quale iniziativa di contrasto alla nomina del Commissario Straordinario alla depurazione del Garda, confermando la propria adesione a tale presidio, il Comitato GAIA organizza una serata di sensibilizzazione e conoscenza relativa al fiume Chiese che è ritornato al centro del dibattito sulla depurazione gardesana a seguito delle affermazioni del Commissario Straordinario che ha dichiarato che "il Fiume Chiese è un fiume morto" e che nel suo mandato "deve tutelare il lago di Garda e NON il fiume Chiese". Così si legge nella nota del Comitato Gaia.

Con questa serata PRO fiume Chiese gli organizzatori, con la collaborazione dei registi e dei partecipanti ai due cortometraggi, intendono dimostrare che il fiume Chiese è un fiume vivo e vitale per le comunità che attraversa.

La serata prende il nome di “Sguardi sul fiume”. Appuntamento con i cortometraggi dedicati al Chiese alle ore 20.45 al Cinema salone Pio XI di Gavardo. Conduce l’evento Mirko Savi. Ingresso gratuito.