La sezione ANPI di Lonato ha promosso una serie di iniziative per celebrare la festa della liberazione. In particolare, sabato 22 aprile alle 15:30 si terrà un incontro presso la sala consiliare, mentre lunedì 24 l'appuntamento sarà alle 20:30 presso il centro sociale Aurora in via Girelli 8.
 
Sabato 22 aprile verrà ripercorsa la vicenda dei 22 ragazzi lonatesi arrestati nel settembre 1944. Uno di loro, Giovanni Tavella, morì impiccato a Brescia, mentre gli altri 21 furono deportati in Germania. L'appuntamento ha ricevuto il patrocinio del Comune.
 
L'incontro di lunedì 24 aprile è stato invece organizzato in collaborazione con Emergency Brescia e il Distretto di economia Solidale del Basso Gardapensato come omaggio a Osvaldo Ponzetta e Franco Stuani. Parteciperanno Annamaria Lanzoni (Emergency BS) e Mirko Cavalletto (DES Basso Garda). Durante la serata stessa saranno consegnate ai famigliari le tessere ad honorem conferite a Franco e Osvaldo. 
 
"È bene che tutti siano consapevoli - recita una nota stampa dell'associazione - che il 25 aprile non si commemora soltanto la Resistenza che ci ha liberato dal nazifascismo, ma che in questo giorno si rinnova la Resistenza che tutti i giorni dobbiamo combattere contro il fascismo che ancora è tra di noi e che, contro la nostra stessa Costituzione, siede anche in Parlamento. Quel fascismo che nelle sue espressioni di ignoranza, violenza, sopraffazione, razzismo e omofobia inquina quotidianamente la convivenza civile e democratica del nostro e di altri paesi. Quel fascismo che da un po' di anni a questa parte ha rialzato la testa a causa della silente indifferenza se non della complicità di molti che hanno preferito credere o fare finta di credere che fosse un fenomeno appartenente al passato. Il fascismo purtroppo è vivo e lo dobbiamo responsabilmente combattere con la nostra Resistenza quotidiana, perché ogni giorno sia un piccolo 25 aprile".