Nei giorni scorsi si è svolto a Prevalle uno degli incontri di formazione organizzati dall’Associazione Polizia Locale provincia di Brescia. Il tema è stato quello del rilievo Sinistri Stradali.

Per gli agenti che lavorano sul territorio la formazione in itinere è un aspetto fondamentale del proprio operare, pertanto gli incontri organizzati a livello provinciale sono particolarmente apprezzati, non solo perché garantiscono un aggiornamento costante, ma anche perché offrono l'opportunità di un confronto proficuo fra colleghi.

Nel caso della giornata organizzata a Prevalle, ad accogliere i partecipanti sono stati il sindaco Damiano Giustacchini, la consigliera delegata alla P.L. Leuca Glisenti e il comandante Massimo Zambarda. Come relatori sono intervenuti Luciano Sirani della polizia locale di Brescia, già responsabile del nucleo rilievo sinistri del comune di Brescia che conta circa 1500 interventi l’anno, e Cinzia Cardigno, perito tecnico e CTU per il Tribunale di Brescia. I lavori sono stati introdotti da Patrick Tosoni, vice presidente dell’Associazione.

Erano presenti circa 70 operatori di Polizia Locale tra agenti e ufficiali, provenienti da tutta la provincia ed anche oltre, in rappresentanza di 35 comandi. Tra i partecipanti c'erano anche i rappresentanti della stazione dei carabinieri di Nuvolento, accompagnato dal maresciallo Nardulli.

Nel corso della giornata sono state focalizzate le best practices per effettuare un rilievo di sinistro, al fine di repertare ogni elemento utile per la successiva ricostruzione, tenendo conto dei luoghi, dei veicoli e delle persone coinvolte. Non è mancato lo spazio per il dialogo e il confronto sia con i relatori che fra partecipanti, il che ha permesso di sottolineare vari spunti di riflessione a seconda dei diversi punti di vista e delle competenze di chi è intervenuto.

Per il pranzo gli alpini hanno messo a disposizione la loro casa e le loro competenze, così da servire un ottimo spiedo, come da tradizione. Il pranzo è stato in parte offerto da alcuni sponsor tecnici, come Velocar e Incloud Team SRL, e da uno sponsor territoriale, la Imbalcarton. 

Il prossimo appuntamento programmato dall’Associazione sul territorio si terrà a Gardone Riviera.