Per ore e ore si sono parlati davanti a uno schermo in parte in tedesco, in parte in italiano. Poi si sono incontrati. Studenti e insegnanti sono dunque giunti in visita all’Università Cattolica di Brescia dall’Università di Heidelberg con cui è stato avviato un progetto di tandem.
I partecipanti sono seguiti da vicino dalle docenti delle rispettive lingue dei due Atenei: Milena Tombolini-Daniels e Elena Salvini (del Zentrales Sprachlabor dell'Università di Heidelberg) e Claudia Menzel e Marlene Kuppelwieser (Collaboratrici di Lingua tedesca dell’Università Cattolica), che si scambiano regolarmente il feedback dei propri studenti.
«A livello linguistico, i risultati sono più che positivi e hanno superato le aspettative – commenta Alessandra Lombardi, coordinatrice delle Esercitazioni di Lingua tedesca nella sede di Brescia: sono migliorate notevolmente pronuncia e prosodia, si è ampliato il lessico e tanti modi di dire tipici delle due lingue sono entrati nel bagaglio linguistico e culturale dei “tandem partner».