Il giorno 1 settembre alle 17, presso la Sala dei Provveditori del Comune di Salò, si terrà un incontro promosso da Anteas Brescia OdV e dal Gruppo Operativo Locale dei Volontari Anteas di Salò-Puegnago, con il patrocinio dell’Assessorato alle Associazioni del Comune di Salò.

Il programma prevede la proposta di alcuni spunti di riflessione sul valore civile e sociale del volontariato. Non mancherà un focus sulle azioni svolte quotidianamente dai volontari per promuovere la “protezione sociale” dei soggetti che, per ragioni temporanee o in forma permanente, vivono accanto a noi in condizione di vulnerabilità, di povertà o di disagio.

La riflessione sarà introdotta dal prof. Pierfranco Brunori, già presidente di Anteas Brescia OdV, che affronterà il tema “La protezione sociale, capacità di prendersi cura di coloro che abitano la comunità”. Seguirà il contributo “Perché valorizzare e sostenere il volontariato” proposto dal prof. Raffaele Miniaci, presidente di Socialis – Centro Studi di Imprese Cooperative, Sociali e no-profit. Chiuderanno l’incontro la psicologa Eddy Spezzati con una riflessione su “Salvaguardare le diversità fra persone: riconoscere l’altro come opportunità, governando i potenziali rischi” e il dott. Michele Bordin, portavoce del Forum provinciale del Terzo Settore.

L’incontro, al quale sono invitati a partecipare le autorità locali e i rappresentanti delle numerose associazioni di volontariato che operano sul territorio di Salò e Puegnago, è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e si concluderà con un aperitivo realizzato dagli operatori del Caffè Di Più, della Fondazione Germano Chincherini.