Questa sera, venerdì 10, e domenica 12 novembre, sempre alle 20:30, al teatro salone Pio XI, andrà in scena "All'occhio Pinocchio", dedicato a Gabriele Bonvicini (nelle foto, in scena con il fedele bombardino). Testo e regia di John Comini, in scena Paola Rizzi e il Gruppo Teatrale Gavardese.

La dedica a un caro amico che non c'è più rende particolarmente emozionante una rimpatriata come quella allestita dal Gruppo Teatrale Gavardese. Gabriele Bonvicini, Bonvi per gli amici, è mancato lo scorso 31 marzo, lasciando un grande vuoto tra amici e parenti che fino all'ultimo speravano si potesse riprendere. A distanza di qualche mese, John Comini riporta in scena uno degli spettacoli cui anche lui aveva collaborato, così che la sua presenza sia viva e forte tra coloro che gli hanno voluto bene e non lo possono dimenticare.

Il baffuto Bonvi aveva recitato infatti per anni nel Gruppo Teatrale Gavardese, ma non si tirava indietro neppure per i lavori di fatica. Gli amici ricordano ancora una sera in cui alcune sue poderose spallate risolsero i problemi di carico del furgone che non voleva saperne di accogliere tutto il materiale a fine spettacolo. Per anni Gabriele aveva recitato in "W il parroco!" percorrendo l'intera provincia insieme al gruppo che era - secondo le parole di John Comini - "una specie di Armata Brancaleone, un caravanserraglio dove continuava a entrare gente", ma nel contempo un luogo di incontro significativo, di empatia e accoglienza rasserenante, dato che "ognuno era di sostegno all'altro, nascevano amicizie e amori, chi aveva bisogno di aiuto trovava sempre qualcuno che gli stava vicino. Ognuno era importante" - conclude l'autore e regista. 

Nel ricordo di tutte quelle risate, questa sera e domenica saranno moltissimi gli attori in scena: Luca Lavi (Pinocchio), Guido Assoni (Geppetto), Lucia Pappalardo (la regista), Enrica Bertini (aiuto regista), Antonella Pialorsi (Teresa), Paola Rizzi (amica "torda"), Caterina Manelli (suor Gesulina), Germano Filippini (vigile), Filippo Bonvicini (grillo parlante), Guerrino Mazzacani (ciclista e contadino), Valentina Avanzi (volpe), Alessio Savoldi (vecchietto e gatto), Gabriele Devoti (Mangiafuoco), Beppe Mangiarini (pazzariello, direttore del circo), Clara Maioli (fatina e jolly), Donata Goffi (dottore e jolly), Grazia Bontempi (jolly), Mattia Zanelli (giudice e jolly), Francesco Poletti (monello, Lucignolo e jolly), Monica Tiboni (jolly), Noa Filippini (jolly), Laura Rubino (jolly). Lo spettacolo vede la collaborazione di Marilena Mangiarini, Luca Lombardi e Peppino Coscarelli.

Nel nome dell'amicizia, con il sorriso che aiuta a contenere la malinconia, la serata per Bonvi aspetta tutti i gavardesi per condividere insieme emozioni uniche e profonde.

Giovanna Gamba