La lista civica nasce in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 e si propone come alternativa all’attuale amministrazione comunale.

“Rezzato insieme” non è la semplice somma di sigle o di gruppi precostituiti, ma è un’entità nuova, aperta al contributo di tutti, che raccoglie e valorizza le energie positive presenti sul territorio per proporre una nuova visione e un nuovo progetto di amministrazione per Rezzato. Il nuovo soggetto civico nasce da un percorso partecipativo avviato già nei mesi scorsi con l’iniziativa “IdeexRezzato”, durante la quale si sono tenuti gruppi di lavoro aperti cui hanno preso parte quasi un centinaio di cittadini e cittadine che liberamente hanno contribuito con le loro idee a progettare la Rezzato dei prossimi anni.

"Proprio l’ascolto, la condivisione e la stesura partecipata del programma - spiegano i promotori dell'iniziativa - sono la modalità attraverso la quale tutti i rezzatesi possono unirsi a noi in prima persona. 'Rezzato insieme' è un movimento civico dalla costruzione condivisa che ha come obiettivo quello di far tornare Rezzato a essere un comune vivo nel quale vivere bene, grazie alla qualità dei servizi e a politiche che mettano al centro la cura e le esigenze della persona".

Il nuovo soggetto politico è composto da persone che hanno la necessaria competenza e conoscenza del territorio, perciò si propone di promuovere un cambiamento capace di valorizzare e di mettere a servizio di Rezzato l’esperienza di chi vive il territorio, lo abita, ne conosce i punti di forza e le criticità.

Il candidato Sindaco Luca Reboldi ha 30 anni, è cresciuto e vive a Rezzato. Laureato in Scienze storiche, oggi è docente di scuola superiore. Attivo nel mondo del volontariato sia in ambito associativo che parrocchiale, è stato membro e consigliere della Banda comunale ed è attualmente membro del CdA della Cooperativa di consumo locale. Studioso di storia locale, ha approfondito la conoscenza del territorio non solo attraverso l’impegno nel mondo associativo, ma collaborando per diversi anni con un quotidiano locale. Reboldi è entrato nel Consiglio Comunale di Rezzato - come membro di minoranza - per la prima volta nel 2019, all’età di 25 anni. "Amo Rezzato - ha dichiarato il candidato sindaco - e credo da sempre nelle sue potenzialità di paese aperto e dinamico, dove la tradizione di solidarietà e d’impegno a servizio degli altri hanno nel tempo dato vita a una comunità accogliente e resiliente, una comunità in cui è bello vivere. È per questo motivo che, sostenuto da un gruppo civico composto da persone competenti e motivate, ho accolto con entusiasmo l’invito a candidarmi alla carica di Sindaco di Rezzato, una candidatura che è solo la tappa intermedia di un percorso di ascolto e condivisone avviato da tempo e che continuerà nei prossimi mesi per ripensare e progettare insieme la Rezzato che vogliamo per i prossimi 5 anni".