Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo (World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’Onu. Per questa importante ricorrenza, che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico, l'associazione I Lari, nata nel 2015 dall’iniziativa di un gruppo di genitori allo scopo di aiutare tutte le famiglie di bambini e ragazzi neurodivergenti promuovendo la cultura della diversità, propone una settimana di iniziative ad Arco, Dro, Cavedine, Nago-Torbole e Riva del Garda.
I disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici. In Italia si stima che un bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine (dati dell’Osservatorio nazionale sull’autismo).
Ad Arco in piazzale Segantini lunedì 1 e martedì 2 aprile l’associazione I Lari allestisce un banchetto di rappresentanza con Francesca Tricarico e Alice Vettore Carraro Civettini, con volantini, libri e i ferri di cavallo della ippoterapia
Sono inoltre in programma laboratori per bambini e presentazioni per adulti:
«Edoardo 4D» di Francesca Sarti, albo illustrato sulla storia di un bambino autistico - martedì 2 aprile, biblioteca di Dro, ore 18.
«Il piccolo coniglio bianco», laboratorio di scrittura per immagini per bambine e bambini, con Alice Vettore Carraro - martedì 2 aprile, biblioteca Arco, ore 17 e giovedì 4 aprile, punto informativo di Pietramurata, ore 16.30.
«Carlo alla scuola per draghi, trasformiamoci in piccoli sputafuoco», laboratorio di neuro divergenza con Francesca Tricarico - giovedì 4 aprile, biblioteca di Riva del Garda, ore 16.15 e sabato 6 aprile, biblioteca di Cavedine, ore 10.15.
Per la settimana dedicata all’autismo, l’associazione I Lari allestisce inoltre al municipio di Torbole un work in progress dell'opera collettiva «Atipica-Mente… le sfumature dello spettro» con fiori di ceramica realizzati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado «Nicolò d’Arco», dell’Upt e dell’Enaip.
Sabato 6 aprile, infine, a Padergnone ci sarà una fiaccolata con l’associazione Oasi Valle dei Laghi e letture di libri di empatia per la disabilità; inizio alle 20.15.
In tutti gli eventi sarà presente il nuovo numero del giornalino AtipicaMente. Per maggiori informazioni https://www.associazioneilari.it.