Il Coordinamento Interregionale per la Tutela del Garda invita la cittadinanza ad un interessante convegno questo pomeriggio, sabato 6 aprile alle 15, presso la Sala Peler a Desenzano del Garda. 

 

“COME IL PIU’ BELLO DEGLI ESSERI E’ IL MIO GRANDE LAGO” vuole essere un’occasione di approfondimento, l’inizio di un percorso che possa tutelare gli esseri non biologici della Terra, come ad esempio il nostro bellissimo lago, rendendoli portatori di diritto giuridico. Abbiamo mai immaginato una alleanza fra gli enti naturali e noi? Siamo sicuri che monti, mari, laghi, fiumi, rocce siano solo lo sfondo delle nostre attività economiche, ludiche e ricreative? 

In luoghi diversi del mondo  è successo che enti non umani e non biologici in generale siano stati dotati di riconoscimento giuridico volto alla loro salvaguardia e protezione. La valutazione della possibilità di rendere il lago di Garda “soggetto di diritto”, costituisce il centro della riflessione che vorremmo svolgere. Per questo indagheremo  le prospettive della cosiddetta “terza ecologia”, che propone una nuova concezione della relazione con il mondo naturale e presuppone la critica della soggettività bio- antropologica della persona. Lo faremo con tre illustri relatori, il prof. Matteo Andreozzi, docente di Etica ambientale dell’Università degli studi di Milano, il prof. Francesco Visentin dell’Università degli studi di Udine e il prof. Pasquale Viola dell’Università degli studi di Trieste. Modererà il dibattito la prof.ssa Isabella D’Isola. 

L’incontro è stato curato dall’Associazione Gaia Animali e Ambiente di Desenzano in collaborazione con L.A.CU.S. (Lago, Ambiente, Cultura e Storia) e dal Coordinamento stesso.

Il Coordinamento interregionale per la tutela del Garda che riunisce associazioni, comitati, portatori di interessi diffusi e privati cittadini delle tre Regioni cui appartiene amministrativamente il lago di Garda, nello specifico, in persona dei loro rappresentanti:  

Associazione GAIA Animali&Ambiente, Desenzano del Garda (BS) – Isabella D’Isola; Associazione GAIA Animali&Ambiente Nazionale, Milano - Edgar Meyer; Associazione Garda Diritti, Desenzano (BS) – Giuseppe Buongiorno; Associazione La Cittadella, Lonato del Garda (BS) - Davide Sigurtà; Associazione per il WWF Trentino - Carla Del Marco, Paolo Matteotti; Associazione Riccardo Pinter, Riva del Garda (TN) - Paolo Matteotti;  Comitato Desenzano più Verde, Desenzano del Garda - Rossana Baiocco, Marina Brunner, Mauro Mazza, Lorella Tononi; Comitato Oliveto di Goethe, Nago-Torbole - Giovanni Mazzocchi; Comitato per la difesa del Carpione, Toscolano Maderno - Fiorenzo Andreoli, Beatrice Zambiasi; Comitato promotore per il Parco Colline Moreniche del Garda, Desenzano del Garda (BS) - Emilio Crosato, Gabriele Lovisetto; Comitato SAL-Salvaguardia Area Lago, Riva del Garda (TN) - Marina Bonometti, Paolo Ciresa, Maria Elisabetta Montagni, Silvia Ropelato; Comitato Salvaguardia Olivaia, Arco (TN) - Marco Piantoni; Comitato Sviluppo Sostenibile - Duilio Turrini; CTG Monte Baldo aps, Caprino Veronese (VR) - Maurizio Delibori; Coordinamento Ambiente Alto Garda e Ledro - Carla Del Marco, Duilio Turrini; Garda Sostenibile: Rete interregionale di associazioni per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda - Luigi Del Prete; Gruppo Tignale 24, Tignale (BS) - Antonio Moro; Il Carpino-APS, Verona - Mario Spezia; Italia Nostra Verona - Marisa Velardita; Italia Nostra Brescia – Rossana Bettinelli Italia Nostra Trento - Manuela Baldracchi; L.A.CU.S., Associazione di operatori culturali gardesani, Lonato del Garda (BS) - Luigi Del Prete; Legambiente Baldo-Garda, Il Tasso – Raffaello Boni; Legambiente circolo per il Garda - Cristina Milani; Legambiente Verona - Chiara Martinelli; Petizione change.org: Contro una ciclovia del Garda, non sostenibile (portatori d’interessi per 2.000 firme al 2.12.2023) - Alberta Cazzani, Monica Tessarolo, Wolfgang von Klebelsberg; Slow Food Terreacque bresciane, Padernello (BS) – Lorenzo Econimo, Delegata Garda: Marina Brunner; TAG-Tavolo Ambiente Garda (che riunisce il Distretto Economia Solidale del Basso Garda, Ecorete per il Garda, CAT Comitato Ambiente Territorio Basso Garda, La Cittadella e Magnifica Salò), Lonato del Garda – Daniela Carassai, Alessia De Munari, Sergio Salodini, Luca Trentini, Toscolano Maderno (BS); WWF Bergamo Brescia - Paolo Zanollo; WWF Veronese, Verona – Michele Dell’O’; Ledro Inselberg APS-Pietro Zanotti; CMST Comitato Mobilità Sostenibile Trentino “Ing. Alberto Baccega” - Paolo Ciresa.