In occasione del 79esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista Brescia, città decorata con medaglia d’argento al valor militare per la lotta partigiana, conferma con rinnovata determinazione la fedeltà ai valori che animarono la Resistenza e ispirarono la Costituzione Repubblicana.

Ricordando il sacrificio dei Caduti per la Libertà e per la Democrazia, i cittadini bresciani esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifesti e ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace e giustizia sociale.

Le celebrazioni di oggi prenderanno il via alle 10:30 presso il Cimitero Vantiniano, con la deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e Santa Messa. 

Nel pomeriggio in Piazza della Loggia alle 15:45 si terrà il concerto della Banda Cittadina, mentre per le 16:30 è previsto il ritrovo delle Associazioni Partigiane, d’Arma e Combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni. Alle 17 saranno deposte corone alle lapidi di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e ai “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)” in largo Formentone.

Alle 17:30 ci sarà il saluto della Sindaca di Brescia Laura Castelletti e delle Associazioni Partigiane, cui seguirà alle 17:45 l'orazione ufficiale, affidata quest'anno a due studenti: Marta Cremaschi e Christian Zoppini.

 

Il programma del pomeriggio musicale, che si apre e si chiude con l’Inno nazionale, l’Inno dei Partigiani e Bella Ciao, prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Giuseppe Verdi / arr. Emiliano Gusperti, Marcia dall’opera Ernani; Giuseppe Verdi / arr. Piet Stalmeier, Inno, Marcia, Danza da Aida; Brian Balmages, Three Celtic Dances (Reel - Air – Jig); arr. Willy Hautvast, The Swing March da The Best of Mancini; Alfred Reed, A Festival Prelude; Giuseppe Verdi / arr. Franco Cesarini Sinfonia da La forza del destino Giancarlo Facchinetti / arr. Sergio Negretti Piccola Suite per Banda sinfonica da Un uomo è un uomo (Musica di Galy Gay - Musica da Night - Canzone dei soldati - Musica del circo). Dirigono i maestri Giuliano Mariotti e Sergio Negretti. 

L’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” si presenta con l’organico al gran completo sotto il porticato di Palazzo Loggia per celebrare la Festa della Liberazione. Il concerto, promosso in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Brescia, conferma l’impegno civile e artistico della Banda cittadina di Brescia per onorare la Festa della Liberazione, sicuramente una fra le celebrazioni più significative per la storia della nostra città e del nostro paese.