Ritorna la ricca e variegata proposta di attività ed iniziative per l’estate 2024 a cura del Museo Archeologico della Valle Sabbia a Gavardo (piazza San Bernardino). 

Come ogni anno, il museo offre una serie di iniziative per adulti e bambini, tra storia e archeologia. A partire da domani 12 giugno e per ogni mercoledì mattina fino al 17 luglio, in concomitanza con il mercato settimanale di Gavardo, si svolgeranno i “Mercoledì da museo”, un ciclo di sei appuntamenti durante i quali i più piccoli potranno imparare divertendosi, seguendo ogni volta un percorso e laboratorio didattico diverso, dalla lavorazione della ceramica alla creazione di monili preistorici, dai giochi romani all’osservazione dei fossili.

Domenica 16 giugno, in occasione delle “Giornate europee dell’archeologia 2024” è invece in programma l’archeo trekking presso il Lucone di Polpenazze, di cui abbiamo parlato qui

Il 7 luglio, e come ogni prima domenica del mese con le attività per famiglie, si svolgerà, sempre al sito del Lucone, il laboratorio “Ceramisti si diventa”, momento didattico che permetterà ai piccoli partecipanti di conoscere da vicino le antiche tecniche di produzione della ceramica e creare il proprio manufatto da conservare come ricordo della giornata. 

Dal 2 agosto, e per ogni venerdì pomeriggio fino al 30 agosto, ritorna anche il consueto appuntamento con “A scavo aperto”, l’iniziativa di visite guidate gratuite al sito del Lucone di Polpenazze in contemporanea con le ricerche archeologiche sul campo. 

Domenica 6 agosto è in programma, sempre al Lucone, una divertente “Caccia al tesoro”, sempre all’interno delle iniziative promosse dalla rassegna “Mavs for Kinds”. L’attività vedrà coinvolti i bimbi e le loro famiglie in una coinvolgente esperienza da “aspiranti detective” tra storia, natura e archeologia. 

Dal 19 al 23 agosto sarà la volta della speciale iniziativa “Archeo Experience. Una settimana da archeologo – edizione 2024”, il camp estivo riservato ai bimbi dai 6 ai 12 anni, il quale si svolgerà sia in museo a Gavardo che nell’area archeologica del Lucone di Polpenazze, e che prevederà anche l’escursione presso la suggestiva grotta del Buco del Frate nel comune di Prevalle. 

Si conclude il tutto domenica 1 settembre con la tradizionale festa di fine scavo presso il sito del Lucone, durante la quale i visitatori, sia la mattina che il pomeriggio, potranno effettuare un tour guidato dello scavo, assistere a laboratori di archeologia sperimentale e provare anche il tiro con l’arco preistorico. 

Tutte le iniziative sono curate dai Servizi Educativi del MAVS, in collaborazione con le operatrici didattiche de La Melagrana, e con il supporto dei volontari del Gruppo Grotte Gavardo. Per saperne di più è consigliabile consultare la sezione “news ed eventi” del sito del MAVS, telefonare allo 0365.371474 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, il giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30), oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.