La Polizia di Stato, che in questi giorni ha intensificato i controlli in vista del capodanno, ha sequestrato una notevole quantità di materiale pirotecnico trasportato da un 50enne, fermato per un controllo in città.

 

Nell’ambito degli specifici controlli tesi a contrastare il fenomeno della vendita di botti illegali, i poliziotti della Questura di Brescia, durante il controllo di un’autovettura in città, hanno rinvenuto e sequestrato una notevole quantità di fuochi d’artificio che un 50enne trasportava senza la prevista licenza. 

Nello specifico, si tratta di 15 kg di artifici pirotecnici di Categoria Europea F4. Inoltre, durante l’attività di perquisizione, è stato rinvenuto e sequestrato anche uno sfollagente telescopico in metallo di colore nero, lungo 65 centimetri. L’uomo è stato perciò denunciato in stato di libertà, sia per detenzione di materiali esplodenti senza la relativa licenza dell’autorità che per porto di oggetti atti ad offendere. 

A tal proposito, la Questura di Brescia precisa che questi fuochi d'artificio presentano un rischio potenziale elevato, pertanto sono destinati ad essere usati esclusivamente da persone con conoscenze specialistiche, cioè i “pirotecnici abilitati”, possessori di una specifica abilitazione certificata dal Prefetto, previo esame effettuato davanti ad una commissione tecnica.