La ricerca delle tracce ebraiche nella nostra città continua con un nuovo incontro “Possibilità di mondi perduti - Vite salvate” promosso da Fondazione Brescia Musei e dall’Associazione Italia Israele di Brescia, sotto l'egida del Comune di Brescia e della Casa della Memoria. Sarà Rav David Sciunnach a svelarci il significato della preziosa pergamena rappresentante le Sefirot (nella Cabala ebraica le dieci modalità o gli "strumenti" di Dio attraverso cui l’Infinito si rivela e continuativamente crea) custodita nelle teche della Queriniana. 

Sono sempre le tracce del passato ad indicarci quanto l'antisemitismo e la Shoah abbiano privato l'umanità intera di persone straordinarie insieme a milioni di vite innocenti. 

Il compianto Rav Giuseppe Laras raccontò come riuscì a salvarsi dalla Shoah:

«...L’accordo era che mi lasciasse andare, ma quell’uomo sembrava non allentare la presa. Guardai mia mamma, mi liberai con uno strattone e corsi via: fu l’ultima volta che le vidi, lei e la nonna...» A ottant'anni dall'emanazione delle leggi razziali, che furono i prodromi della Shoah,  va ricordato che l'antisemitismo è una bestia antica che muta di volta in volta sembianze. 

Le parole di Rav Laras risuonano come un monito affinché la storia non abbia a ripetersi nelle sue manifestazioni più drammatiche, ma al contrario sia la memoria a valorizzare gli atti di coraggio di persone generose e coraggiose che misero a repentaglio la loro vita per salvare gli ebrei.  Gente comune, diversa per estrazione sociale e cultura che, disobbedendo a disposizioni e leggi liberticide e antidemocratiche, tentarono di risanare un mondo in preda al fanatismo aiutando gli ebrei e in molti casi salvando loro la vita. Anche la nostra città ha conosciuto esempi di straordinario eroismo che per troppo tempo sono rimasti misconosciuti. Persone rette e virtuose che nel momento più oscuro dell'umanità seppero portare la luce ricordando e dimostrando che agire con amore nei confronti del nostro prossimo è di per sé il più alto senso di giustizia.

 

Domenica 28 gennaio, ore 18.00

Auditorium di Santa Giulia

Via Piamarta 4, Brescia

Possibiltà di mondi perduti- Vite salvate

 

Programma

Luigi Di Corato: Saluti istituzionali

Rav David Sciunnach: Le Sefirot e la Kabbalah

Giovanni Tortelli: Gerusalemme e il Museo Ebraico Italiano

Leone Benyacar ricorda: “Mi ha salvato don Mazzolari”

Emanuela Zanotti, La famiglia Montini e gli ebrei

 

Ingresso libero.