Dopo il torneo di palla elastica - per tutti la "bala" -  giocato a Sabbio, i giocatori valsabbini sono stati invitati in provincia di Lucca per un importante torneo di Palla al balzo, molto simile al tradizionale gioco bresciano, e si sono distinti per abilità, vincendo perfino contro i padroni di casa.

La manifestazione si è svolta nei comuni di Pieve San Lorenzo e Argiliano (Lucca) nello scorso weekend. La Palla al balzo è una specialità toscana simile alla "bala" bresciana, ma con la particolarità che nella battuta iniziale del gioco si fa prima rimbalzare a terra la pallina.

I giocatori bresciani giunti in Toscana sono partiti da Sabbio Chiese, Preseglie, Bione e Belprato, per incontrare atleti piemontesi e toscani. Come sempre in queste occasioni, tutto si è svolto all'insegna della sportività e in un'atmosfera di festa e divertimento cui hanno contribuito i presenti, pubblico compreso. Il campo da gioco toscano era, come da tradizione, in mezzo ai borghi pieni di quelle insidie che solo il gioco su strada offre.

La doppia sfida finale ha visto nuovamente confrontarsi le due squadre finaliste 2021, ovvero Patrick e Omar Silvini con Matteo Magagnini del Sabbio, questa volta vincitori contro i padroni di casa di Pieve San Lorenzo: Antonio Martini, Gian Luca Boggi e Samuele Pangi.

Ma le sfide non sono finite e a breve sarà Bione ad ospitare la rivincita. Toscani, piemontesi e i cugini della vicina Val Trompia hanno già messo in campo gli under 15, cui seguiranno le partite fra gli adulti, con la solita formula di andata/ritorno. Appuntamento questo weekend nel campo in piazza Trento e nella sede storica del gioco, la via adiacente alla chiesa.

Merita un plauso speciale la fiducia accordata alle giovani generazioni in valle: molti ragazzi sono stati avvicinati e coinvolti dai giocatori esperti per far sì che questa tradizione non si interrompa, ma possa essere tramandata anche in futuro. I ragazzi di oggi stanno quindi imparando a divertirsi e a socializzare nella maniera semplice ma genuina di chi è stato giovane qualche tempo fa, in modo che questo sport non venga dimenticato.

Giovanna Gamba

Per l'articolo sul torneo di Sabbio clicca qui