Questo non è vero: all’organico degli agenti di Polizia Locale sono stati aggiunti tre agenti ai sei già previsti. Va però rimarcato - sono sempre parole del comunicato - che le assunzioni richiamate non sono state possibili fino a oggi perché la Regione Lombardia resta una delle poche in Italia a non aver ancora risolto il problema dell’assorbimento del personale soprannumerario delle ex province, bloccando di fatto, ai sensi di legge, il reclutamento di personale in tutti i comuni del suo territorio.  Stupisce dunque che esponenti della Regione puntino il dito contro il Comune, quando la situazione appena descritta è causata proprio dall’inerzia o scarsa determinazione del Pirellone e non certo da una mancata volontà dell’Amministrazione comunale.

Anche sulla questione dello spray al peperoncino sono state scritte inesattezze. Non c’è stata risposta negativa, ma positiva alle richieste sindacali, con l’impegno a effettuare la formazione necessaria per l’utilizzo dello spray non appena la Regione Lombardia avrà approvato il  finanziamento del progetto di formazione degli agenti presentato dal Comune.

I soldi per la previdenza integrativa, invece, non sono mai stati promessi, e l’Amministrazione si è impegnata a trovarli: la verifica in Giunta è prevista a settembre.

Per quanto riguarda i telefonini portatili, ricordiamo che gli agenti in servizio sono dotati di apparecchi radio molto evoluti (acquistati dalla precedente Amministrazione), con funzionalità superiori rispetto ai normali cellulari.

Sulla vicenda del pagamento della maggiorazione per le festività infrasettimanali agli agenti che svolgono la loro attività ordinaria prevista dalla turnazione, precisiamo che la Direzione generale del Comune, in accoglimento di recenti pronunce della Corte di Cassazione ma anche del Tribunale di Brescia (per la polizia municipale di Lonato) e di Bergamo (per gli agenti del capoluogo orobico), ha ritenuto di sospenderne l’erogazione in attesa di ulteriori approfondimenti.

Si dice, infine, che il ruolo della Polizia Giudiziaria sia stato ridimensionato. Questo non è assolutamente vero, c’è solo l’esigenza di riequilibrio tra gli uffici con attenzione a mantenere un adeguato contingente di personale a presidiare le attività esterne sul territorio. Ricordiamo che gli agenti di Polizia Locale hanno compiti differenti rispetto a quelli delle altre forze di polizia e rivestono un ruolo strategico per la complessità di azione su vari fronti: Polizia giudiziaria, ma anche contrasto al degrado e ai fenomeni di inciviltà urbana, Polizia Commerciale, Educazione alla legalità e, certamente, presidio per l’ordinata mobilità e circolazione stradale.

Quanto sopra per amore di chiarezza e nell’auspicio di una rapida definizione della vertenza nell’interesse comune del miglioramento dei servizi per la città.