Bella iniziativa dell'Arma dei carabinieri a Idro. I militari hanno organizzato un servizio di prossimità davvero a misura di cittadino. E’ stato infatti “istituito – come si legge nell’avviso diffuso in questi giorni - presso l’oratorio/canonica della Parrocchia, un “servizio di ascolto” dove i cittadini potranno recarsi per rappresentare problematiche di vario genere ovvero chiedere consigli o informazioni”. Nello specifico l’appuntamento è fissato per mercoledì 15 Settembre 2021 dopo la celebrazione della
Santa Messa, dalle ore 18,40 alle ore 19,40 per venire ancora maggiormente incontro alle esigenze e ai tempi dei residenti.

In quell’occasione “Il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Idro (BS), Luogotenente C.S. Luigi LA ROVERE, o un suo delegato, - si legge ancora nell’invito rivolto alla popolazione - raccoglierà le istanze e i quesiti dei cittadini nonché fornirà consigli utili per prevenire i reati, quali furti in appartamento o le varie tipologie di truffe, ed in particolare la Prevenzione e Contrasto al Fenomeno delle Truffe agli Anziani. Inoltre tratterà, su richiesta, altre tematiche di particolare allarme sociale, quali lo spaccio di sostanze stupefacenti, il bullismo, il cyber bullismo, la violenza di genere etc. Il “servizio di ascolto” darà pertanto la possibilità, a chi lo desidera, di contattare i Carabinieri anche al di fuori dei naturali presidi – che in ogni caso manterranno lo stesso orario di apertura al pubblico - allargando le possibilità di intervento ed incontro con l’Arma”.

Per incontrare i Carabinieri non servirà alcuna particolare prenotazione, occorrerà semplicemente presentarsi, nel rispetto delle vigenti norme per il contenimento della diffusione del Virus COVID-19, il giorno e all’ora prevista, portando con sè la propria personale... esigenza.

Maria Paola Pasini