In questi giorni la polizia locale valsabbina ha incontrato le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Agnosine e Sabbio Chiese. L'iniziativa ha riscosso successo e proseguirà anche nelle altre scuole medie in cui opera il comando.
Le tematiche trattate dal comandante e dagli agenti riguardano l'ambito della convivenza civile e dell'educazione alla legalità, oltre alle varie norme del codice della strada. Il progetto è stato promosso dalle scuole e appoggiato dalle amministrazioni comunali che ben conoscono il valore della prevenzione fra le nuove generazioni. Gli interventi sono stati molto apprezzati dai ragazzi che si sono mostrati attenti e interessati agli argomenti discussi, anche perché si sono sentiti coinvolti da testimonianze concrete relative al loro ambiente.
La scelta dell'estrema concretezza in effetti è stata compiuta proprio per raggiungere tutti con immediatezza. "Ci siamo soffermati su esperienze vissute in prima persona nel nostro territorio e sulle nostre strade - commenta infatti il comandante Fabio Vallini - comprese attività di polizia giudiziaria in cui erano coinvolti minori per il consumo di droga, in qualche caso anche per lo spaccio. Abbiamo inoltre raccontato episodi di bullismo, gare di velocità con veicoli a motore e altri fatti di cronaca valsabbina che hanno colpito gli studenti".
La quantità di domande dei ragazzi è stata la prova del loro coinvolgimento e ha contribuito ancora di più a convincere gli organizzatori che l'esperienza debba essere ripetuta anche negli altri istituti in cui opera l'aggregazione di polizia locale della Valle Sabbia.
Giovanna Gamba