Un legame tra generazioni: a Odolo e Ponte Caffaro parte “Tracce di filo”, il nuovo laboratorio di Intrecci di Comunità. Si tratta di incontri dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni per intrecciare creatività, relazioni e generazioni. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Ogni persona lascia una traccia. Una traccia nei luoghi che attraversa, nelle persone che incontra, nelle storie che racconta. Spesso queste tracce sono invisibili, proprio come i fili che collegano le nostre vite. Da questa idea nasce “Tracce di filo”, il nuovo percorso intergenerazionale promosso a Odolo nell'ambito di Intrecci di Comunità, progetto biennale dedicato alla partecipazione e all'attivazione delle comunità dei piccoli comuni della Valle Sabbia, che si concluderà alla fine del 2026.
L'iniziativa mette in dialogo le biblioteche con le strutture per anziani (RSA e CRA) creando uno spazio di incontro tra ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni e le persone anziane ospiti della struttura. Attraverso il fare insieme, la conversazione e la sperimentazione artistica, il percorso vuole creare occasioni concrete per conoscersi e costruire nuove relazioni all'interno della comunità.
Gli incontri saranno condotti da Carla Zambelli, mediatrice dell'arte e drammaterapista, e partiranno dalla scoperta e dalla sperimentazione di fili, colori, intrecci e forme. Le attività porteranno i partecipanti a realizzare piccoli oggetti, e manufatti, oltre ad un’opera collettiva, un’installazione permanente ospitata presso la residenza per anziani.
Il percorso prenderà avvio presso la Biblioteca di Odolo per poi proseguire in RSA “Soggiorno Sereno” di Odolo. I primi tre appuntamenti saranno dedicati agli adolescenti e si svolgeranno in biblioteca; negli ultimi tre, ragazze e ragazzi incontreranno gli anziani ospiti, condividendo attività e momenti di socialità, con il coordinamento della Cooperativa La Cordata.
Le attività, iniziate mercoledì 30 settembre, sono in programma il 14 e 28 ottobre 2026, dalle ore 14.30, presso la Biblioteca di Odolo, e mercoledì 11, 25 novembre e 9 dicembre, dalle ore 15.00, presso la RSA “Soggiorno Sereno”. La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria; per garantire continuità al percorso è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri. Le iscrizioni sono raccolte dall'educatrice Sabrina Inverardi al numero 342 370 2126.
L’attività verrà proposta anche a Ponte Caffaro nelle prossime settimane, con quattro incontri (il martedì, alle ore 16.15) tra la Comunità Residenziale per Anziani "La Famiglia" e la biblioteca, consolidando la collaborazione con la Cooperativa Alberti Romano.
Le attività sono in programma il 20 ottobre e 3 novembre 2026, presso la Biblioteca di Ponte Caffaro, il 17 novembre e 1 dicembre, presso la Casa Famiglia. La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria; per garantire continuità al percorso è richiesta la partecipazione a tutti e quattro gli incontri. Le iscrizioni sono raccolte dall'educatore Stefano Daghetti al numero 342 102 0637 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
“Tracce di filo” si inserisce nella fase conclusiva di Intrecci di Comunità, proseguendo il lavoro del progetto, di cui Comunità Montana di Valle Sabbia è capofila, nel coinvolgere persone, luoghi e realtà differenti del territorio. L'obiettivo è creare occasioni in cui la cultura, la creatività e la partecipazione diventino strumenti per mettere in relazione i comuni del territorio, i partner di progetto, le persone – con particolare attenzione agli adolescenti 11-16 anni e i fragili – e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.