Curiosando su facebook ci imbattiamo in  questa notizia che non possiamo che riprendere e incoraggiare. Sono stati infatti 𝗥𝗶𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗶 𝗕𝘂𝗻𝗸𝗲𝗿 𝗱𝗶 𝗥𝗼𝗲̀ 𝗩𝗼𝗹𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 (𝗕𝗦) 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗴𝗿𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹'𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮!!

In collaborazione con l'Ass. Xplora si sono potutio riaprire ed esplorare i Bunker della Seconda Guerra Mondiale. Le informazioni fornite dall'Associazione Xplora:

La riapertura è stata resa possibile grazie al Sindaco Mario Apollonio che ha voluto riscoprire in prima persona queste strutture ritenendo fondamentale la valorizzazione del patrimonio storico.

Non solo il Sindaco, ma tutto il Comune di Roè Volciano in particolare l'assessore al Turismo e Cultura, Stefania Tuana ed il consigliere delegato Stefano Bonelli hanno richiesto e voluto questa esplorazione

Questi bunker, si presume, chiusi da molti anni, ci hanno regalato una meraviglia inaspettata.

Superata la parete frangi-fiamma (tipica dei bunker del periodo) ci siamo trovati di fronte ad una sedimentazione calcarea su tutta la pavimentazione e stalattiti sulla parte superiore del bunker.

Proseguendo nel percorso e superato un angolo a gomito ecco comparire una scalinata completamente ricoperta di calcare concrezionato.

L'acqua infatti scorre costantemente passando da un'infiltrazione nella parte superiore della scala.

In questo modo deposita anno dopo anno particelle di calcare, formando così splendide concrezioni di minerali.

𝗟𝗮 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝘂𝗻𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗶 𝗶𝗻 "𝗼𝗽𝗲𝗿𝗲 𝗱'𝗮𝗿𝘁𝗲" 𝗴𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲.

I bunker al momento non sono visitabili.

Dopo i necessari controlli sulla sicurezza delle strutture, aver rimosso sporcizia e detriti che ostruiscono parzialmente gli ingressi, ma soprattutto aver adottato tutte le misure di preservazione si potranno aprire alle visite.

I bunker di Roè Volciano sono un patrimonio storico e geologico che va valorizzato e protetto, facendo in modo che tutti possano aver la possibilità di ammirare.

Siamo fiduciosi che per quest'estate si potranno organizzare le prime esplorazioni.

Per essere aggiornato sulle date segui questa pagina e il nostro canale telegram

https://t.me/xtremeadventure

Scopri di più:

https://www.xtremeadventure.it/bunker-roe-volciano/

Complimenti!