La classica gara di apertura di stagione si svolgerà sabato 26 febbraio e attraverserà buona parte della Valtenesi, con partenza da Ponte San Marco (presso Hotel Sullivan) e arrivo a San Felice del Benaco.

Conosciuta anche come la "Milano Sanremo dei dilettanti", la classicissima competizione ciclistica d’apertura di stagione giunge quest’anno alla 98esima edizione. Tra i tanti paesi da attraversare, Manerba del Garda sarà teatro speciale di parte del percorso: gli organizzatori dell’importante gara hanno infatti adottato il difficile circuito cittadino di Manerba con l’obiettivo di far emergere nel folto gruppo dei partecipanti gli atleti più dotati tecnicamente ed agonisticamente, in vista di un finale di gara altamente spettacolare. Il più talentuoso, oltre a guadagnarsi la vittoria finale, potrà scrivere il proprio nome in un albo d’oro ricco di firme prestigiose di atleti che hanno onorato nelle passate edizioni questo evento sportivo, diventando campioni di caratura internazionale.

Al via - oltre ad alcune squadre professionistiche quali la Eolo Kometa, che ha partecipato all’ultimo Giro d’Italia vincendo la tappa dello Zoncolan – saranno presenti tutte le principali formazioni nazionali under 23, con l’aggiunta di una squadra Svizzera. È inoltre prevista la partecipazione di atleti titolati, uno su tutti quel Francesco Lamon che si è laureato campione olimpico nell’inseguimento a squadre a Tokyo e vanta un palmarès su pista con un oro mondiale, un europeo e un titolo tricolore.

La Coppa San Geo sarà seguita dalle telecamere di RAI Sport e delle principali emittenti locali e attirerà sul percorso numerosi appassionati provenienti da ogni parte d’Italia. La combinazione tra uno sport green come il ciclismo e le perle del territorio gardesano faranno sì che la Coppa San Geo sia il primo appuntamento di buon auspicio per l’inizio della stagione turistica.