"Consegnare a negozi o farmacie - ha precisato il Consigliere delegato alla Protezione Civile, Antonio Bazzani - significa rischiare assembramenti che vanno assolutamente evitati. La distribuzione più efficace, tempestiva, che stiamo utilizzando dalla metà di marzo e che ha già permesso una distribuzione di 276.300 mascherine, sulla base del numero degli abitanti, resta quella della consegna ai sindaci. La nostra Colonna Mobile, ed il CCV, tramite i volontari della Protezione Civile, consegneranno quindi direttamente a ciascun Sindaco le mascherine, che distribuiranno secondo le modalità che riterranno opportune".

Il sindaco di Gavardo Davide Comaglio ha infatti precisato:

MASCHERINE GRATIS NON ANCORA DISPONIBILI
Abbiamo telefonato alle tre farmacie di Gavardo, Sopraponte e Soprazocco e purtroppo delle mascherine gratis annunciate dal Presidente di Regione Lombardia non hanno nessuna notizia. Chiedo quindi di NON andare in farmacia per ricevere le mascherine gratis perchè non ci sono.
Appena le farmacie avranno notizie sulla disponibilità avviseranno il Comune e noi avviseremo immediatamente i cittadini.