Un comunicato congiunto dei primi cittadini risponde agli auguri pasquali scioccanti del dirigente scolastico che dal sito ufficiale della scuola si era scagliato contro gli insegnanti, lasciando intendere che la maggior parte di loro sia fannullona e disonesta.

Dopo lo scalpore suscitato in paese dal messaggio del preside Pietro Michele Dursi, i sindaci  di Bedizzole e Calvagese, ovvero dei due Comuni su cui operano i plessi dell'istituto comprensivo di Bedizzole, prendono la parola con un comunicato congiunto che rinnova la stima al corpo docente ingiustamente umiliato e sbeffeggiato, per di più attraverso il sito istituzionale della scuola.

La vicenda ha preso il via nei giorni scorsi, quando gli auguri pasquali del preside, affidati al sito dell'istituto, si sono rivelati l'occasione per colpire chi è entrato in conflitto con lui o non ha ottemperato al proprio dovere. Il dirigente ha ringraziato in un lungo elenco di esempi chi non ha fatto assenze o non si è iscritto a un master per evitare - a suo dire - le riunioni, lodando coloro che in silenzio si impegnano quotidianamente, ma di fatto screditando tutti i docenti che sembrano in buona parte furbetti e assenteisti. 

Da parte degli insegnanti ha replicato pubblicamente Cecilia Verna che in un accorato scritto ringrazia tutti i colleghi impegnati quotidianamente in una scuola sempre più complessa e faticosa da gestire, spesso anche a causa di una burocrazia "che ostacola invece di facilitare". In una società che non lesina disistima e poca considerazione verso i docenti, Verna contrappone l'esempio di quei colleghi che investono sulla propria formazione, promuovono la resilienza e coltivano il dialogo e il confronto, anche critico, per costruire "una scuola della socialità, della bellezza e dello stare bene insieme".

Lo sconcerto per la strigliata pubblica si è diffuso ben oltre le mura degli edifici scolastici e l'intera comunità è rimasta scossa per l'accaduto, al punto che i sindaci sono intervenuti repentinamente con un comunicato congiunto che riportiamo in forma integrale.

"In merito al messaggio di auguri pasquali pubblicato nei giorni scorsi sul sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole a firma del Dirigente scolastico, salito agli onori della cronaca locale, le Amministrazioni Comunali di Bedizzole e di Calvagese della Riviera ritengono doveroso prendere pubblicamente le distanze dai toni, dalle modalità comunicative e dai contenuti espressi.

Pur nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica e delle funzioni dirigenziali, riteniamo che le comunicazioni rivolte all’intera comunità scolastica debbano essere improntate a uno spirito costruttivo, inclusivo e istituzionalmente adeguato. Il pluralismo delle opinioni è un valore, ma ogni comunicazione pubblica dovrebbe contribuire a generare coesione, rispetto reciproco e senso di corresponsabilità.

Vogliamo cogliere questa occasione per esprimere con chiarezza il nostro riconoscimento al valore, all’impegno e alla dedizione del personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole. Con professionalità e passione, le insegnanti e gli insegnanti e il personale non docente della scuola accompagnano quotidianamente bambine, bambini, ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita, costruendo con loro le basi del futuro.

Il lavoro educativo svolto nelle nostre scuole è un patrimonio prezioso per l’intera comunità, e merita attenzione, sostegno e rispetto.

In un tempo che chiede con urgenza di coltivare comunità educanti forti e coese, le Amministrazioni Comunali hanno sempre investito con convinzione per contribuire alla costruzione di un sistema educativo territoriale solido, collaborativo e orientato al benessere delle nuove generazioni. Per queste ragioni riteniamo importante che ogni messaggio – soprattutto se proveniente da figure istituzionali – sia all’altezza della responsabilità educativa condivisa e contribuisca a valorizzare il lavoro di tutte e tutti coloro che operano, con serietà e dedizione, per il bene della scuola.

Al tempo stesso, esprimiamo dispiacere e preoccupazione per un clima di tensione che ci viene da tempo segnalato da numerosi docenti, genitori e famiglie. Riteniamo necessario restituire al contesto scolastico il respiro di un ambiente sereno, cooperativo e orientato al dialogo, in cui tutti possano sentirsi ascoltati e rispettati".

Il Sindaco di Bedizzole, Giovanni Cottini

Il Sindaco di Calvagese della Riviera, Maria Teresa Comini