L’ordinanza datata 14 dicembre 2015 estende il fermo della circolazione, imposto con la Deliberazione della Giunta regionale della Lombardia 2578/14, nei giorni da lunedì a venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle ore 8 alle 18 anche per gli autoveicoli “Euro 3” diesel, destinati al trasporto di persone non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4.  Il fermo della circolazione si applicherà con le medesime modalità già previste nella citata deliberazione della Giunta regionale della Lombardia e in vigore dal 15 ottobre scorso per i veicoli “Euro 0” sia a benzina sia diesel, “Euro 1” diesel, “Euro 2” diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi “Euro 0”.

Scatta anche l’obbligo di abbassare il riscaldamento. Sarà ridotta di due ore la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, che pertanto non potrà superare le dodici ore giornaliere, con l’obbligo di diminuire di un grado centigrado, da 20° a 19°, con due gradi centigradi di tolleranza, la temperatura dell’aria degli edifici e delle utenze domestiche a esclusione degli stabili adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l’assistenza e il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici, piscine e saune, scuole materne o asili nido e sedi di attività industriali e artigianali.

Le disposizioni dell’ordinanza sindacale di Desenzano resteranno in vigore dalle ore 8 di martedì 15 dicembre alle ore 18 del 22 dicembre 2015, salvo eventuale proroga.

 

L’elenco dei comuni bresciani in cui è in vigore l’ordinanza:

ADRO, BEDIZZOLE, BORGOSATOLLO, BOTTICINO, BOVEZZO, BRESCIA, CALCINATO, CALVAGESE, CASTEGNATO, CASTEL MELLA, CASTENEDOLO, CAZZAGO SAN MARTINO, CELLATICA, CHIARI, COCCAGLIO, COLLEBEATO, COLOGNE, CONCESIO, DESENZANO, ERBUSCO, FLERO, GARDONE VALTROMPIA, GAVARDO, GUSSAGO, LONATO, LUMEZZANE, MARCHENO, MAZZANO, MUSCOLINE, NAVE, NUVOLENTO, NUVOLERA, OSPITALETTO, PAITONE, PALAZZOLO, PASSIRANO, POLPENAZZE, PONTOGLIO, PREVALLE, PUEGNAGO, REZZATO, ROE’ VOLCIANO, RONCADELLE, ROVATO, SAN ZENO NAVIGLIO, SAREZZO, SOIANO, URAGO D’OGLIO, VILLA CARCINA, VILLANUOVA

In relazione al Comune di Gavardo il comandante dlela Polizia locale sig. Luca Quinzani precisa che:

 

Con riferimento alla notizia "Auto ferme per misure antismog..." pubblicata il giorno 17/12/2015 comunico che il Comune di Gavardo non ha adottato l'ordinanza proposta dal Comune di Brescia per la limitazione dei veicoli Euro 3. Rimangono quindi in vigore le disposizioni di cui alla D.G.R. n. 2578/14.