SMART è l’acronimo di “Servizio Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio”. L’iniziativa promossa in questo fine settimana ha visto coinvolti diversi comandi di polizia locale in tutta la Lombardia, tra cui quello di Calvagese della Riviera e Muscoline. Per la provincia di Brescia il servizio è partito alle 18 dal castello di Brescia, alla presenza dell’assessore regionale Simona Bordonali e dei funzionari di Regione Lombardia dott. Cristalli e dott.ssa Rosati.

Dalla città, dove tutte le pattuglie si sono ritrovate, ognuno è poi partito verso il proprio paese per lavorare lungo l’intera serata e per buona parte della notte. Il servizio di polizia locale Calvagese della Riviera – Muscoline in questo lasso di tempo ha controllato più di 60 veicoli. Il bilancio è abbastanza positivo, visto che le contestazioni risultano in numero ridotto. Tra gli altri, sono stati stilati due verbali per guida senza revisione obbligatoria. L’unica eccezione in un quadro relativamente roseo è un automobilista 57enne, che si trovava alla guida in stato d'ebbrezza: l’uomo è stato infatti trovato positivo alla prova dell'etilometro con un valore di 1.85 (su un limite di 0.50), perciò, oltre al ritiro della patente, si è proceduto anche al sequestro dell’automobile. 

L’operazione SMART non si è limitata ai controlli stradali, ma ha compreso anche il controllo di aree del territorio considerate come obiettivi sensibili e a rischio.

Leonardo Mazzari