“Il bando regionale ‘Rinnova Veicoli 2019-2020’ – spiega Massardi – che è partito dal 16 ottobre, va a sommarsi agli incentivi già previsti per i privati, ma in questo caso è completamente dedicato alla piccola e media impresa lombarda. Si tratta infatti di un sistema progressivo che aumenta il contributo assegnato in relazione alla sostenibilità ambientale del nuovo veicolo scelto e al peso di quest’ultimo. Grazie a uno stanziamento importante, oltre 6,4 milioni di euro nell’arco del biennio, si intende promuovere la sostituzione dei veicoli aziendali più inquinanti con nuovi mezzi a emissioni minori. Il bando incentiva l'acquisto, anche nella forma del leasing, di un nuovo veicolo a zero o bassissime emissioni, previa rottamazione di un veicolo inquinante, benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

L’entità del contributo è variabile e per l’acquisto di veicoli nuovi esclusivamente elettrici può arrivare ad un massimo di 20 mila euro a fondo perduto per le categorie N3 e M3. Per l’acquisto di un nuovo mezzo di altra tipologia poco inquinante, come ad esempio gli ibridi, la quota assegnata cambia in relazione alla sostenibilità del mezzo e può variare da un minimo di 2.000 ad un massimo di 16.000 euro.

I soggetti beneficiari – conclude Massardi – sono le micro, piccole e medie imprese aventi la propria sede operativa sul territorio di Regione Lombardia.”