Anche questa settimana ha visto l’incessante impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato per prevenire e reprimere il verificarsi di reati e per assicurare il rispetto delle disposizioni normative volte a contenere la diffusione del contagio del virus Covid-19, in linea con i recenti indirizzi del Ministro dell’Interno. Ecco il comunicato stampa della Polizia.

 

Come nelle precedenti settimane, l’attività di controllo del territorio si è principalmente concentrata nelle piazze del centro cittadino, nei luoghi di maggiore assembramento della popolazione, e nelle zone maggiormente esposte alla commissione di reati, quali la stazione ferroviaria ed in parchi pubblici; una specifica attenzione è stata infine rivolta ai quartieri Casazza e Mompiano, interessati di recente da episodi di vandalismo tra gruppi di giovani e giovanissimi.

 

Il 7 marzo gli agenti della Squadra Volante, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Brescia, hanno colto in flagranza di reato due giovani originari della Somalia, resisi responsabili del reato di tentata rapina in concorso all’interno di un esercizio commerciale; in particolare, il responsabile del negozio, dopo aver notato uno dei due giovani che si aggirava lungo le corsie  mentre trafugava della merce celandola all’interno del giubbino, ha cercato di bloccarlo ma è stato spinto a terra dal soggetto che riusciva a fuggire. Gli Agenti hanno bloccato i due uomini all’esterno dell’attività commerciale.

 

Lunedì 8 marzo, il personale della Squadra Mobile e del Commissariato Carmine ha arrestato un soggetto Z.Z., 47enne cinese, per dare esecuzione ad un ordine di carcerazione.

Nel pomeriggio di giovedì 11 la Questura, con un articolato dispositivo, ha controllato diversi parchi cittadini, frequentemente oggetto di esposti da parte della comunità bresciana. In particolare, attenzione è stata rivolta ai parchi Gallo, Galoda, Pescheto e Tarello e alla zona della Stazione. Il servizio è stato effettuato con l’ausilio di 3 equipaggi della Questura, 4 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, con operatori della Polizia Scientifica e un equipaggio dell’unità cinofila. L’attività ha consentito di sottoporre a controllo 35 persone, di procedere all’accompagnamento per identificazione e  alla denuncia di un cittadino gambiano del 1995 e di sanzionare 2 persone per il possesso, rispettivamente, di 0,93 gr. di marijuana e di 0,70 gr. di hashish.

Venerdì mattina gli agenti hanno denunciato una donna, resasi responsabile di furto presso un supermercato. La donna, 55 enne, all’interno di un passeggino con un finto bambolotto, aveva occultato sotto una coperta merce del valore di circa 200 euro. Durante il controllo, dopo averla identificata, gli agenti della Squadra Volante hanno appurato che la stessa doveva essere ancora sottoposta ad isolamento fiduciario in quanto soggetto positivo al Covid-19; quindi è stata anche denunciata per inosservanza del divieto di mobilità per le persone in quarantena in quanto positive al covid.

Nel pomeriggio di venerdì 12 una Volante è intervenuta, presso l’Osteria delle Rose per assembramenti all’esterno dell’attività. I poliziotti hanno accertato che i dipendenti permettevano la consumazione sul posto ai clienti. Per questo motivo sono stati sanzionati sia i dipendenti che gli avventori applicando la sanzione della chiusura per 5 giorni al locale.

Sempre venerdì, nella notte gli agenti delle Volanti sono intervenuti in un appartamento, all’interno del quale sono stati trovati 9 giovani che avevano organizzato una festa, tutti sanzionati per la violazione della normativa Covid.

Nella giornata di sabato, invece, le Volanti hanno denunciato due cittadini marocchini per violazione della normativa sull’immigrazione, in quanto entrambi irregolari sul territorio nazionale.

Sempre nell’ambito di un controllo di iniziativa da parte delle Volanti, al Villaggio Badia, un uomo è stato denunciato per violazione dell’art. 186 co.2 del Codice della Strada, in quanto trovato alla guida in stato di ebbrezza.

La giornata di sabato si è quindi conclusa con il sanzionamento di undici persone per violazione delle disposizioni volte a prevenire il contagio da Covid 19; in particolare, nel corso di un articolato servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Questore nei quartieri Casazza e Mompiano, al fine di prevenire i recenti fenomeni di risse tra giovanissimi, 11 ragazzi sono stati trovati assembrati e senza rispettare il distanziamento sociale minimo prescritto dalla normativa vigente.

La Polizia di Stato, a tal proposito, si fa parte attiva nel richiedere alla cittadinanza la consueta collaborazione che la stessa ha offerto nel corso di quest’ultimo anno, consapevole che soltanto un autentico spirito di reciproca cooperazione tra istituzioni e comunità consentirà a tutti di superare, in tempi ragionevoli, il difficile momento che l’emergenza pandemica ci sta imponendo.