Gli agenti hanno lavorato per tutto il fine settimana, anche in orari serali e notturni. Numerose le infrazioni rilevate.

Le rilevazioni del tasso alcolemico hanno portato a sanzionare tre automobilisti, i primi due a Gavardo e l'ultimo a Roè Volciano, che guidavano sotto l'effetto di sostanze alcoliche. La prima persona aveva un tasso che superava di poco lo 0.5, pertanto è in corso la sospensione della patente e gli è stata elevata una sanzione di natura amministrativa. La seconda guidava con un tasso superiore a 1, quindi l'infrazione riguarda l'ambito penale ed è scattata subito la denuncia, oltre al ritiro della patente.

Il terzo caso, quello di Roè Volciano, riguarda una persona residente in un paese limitrofo e uscita di strada da sola. Soccorsa dagli agenti che erano già sul posto, ha però rivelato segni inequivocabili di confusione, mostrando di non essere in condizioni per guidare. La prova dell'etilometro ha ben presto confermato i sospetti, visto che il tasso era pari a 1,99, addirittura quattro volte superiore a quello consentito. Il veicolo è stato posto sotto sequestro e la patente revocata perché, oltre al tasso molto alto, l'automobilista aveva anche provocato un incidente.

L'attività ha impegnato le pattuglie anche nei rilievi per l'infortunistica stradale, con 6 incidenti da valutare, alcuni dei quali con feriti. Sono stati inoltre sequestrati 10 veicoli senza copertura assicurativa ed elevati ben 20 verbali a mezzi pesanti che transitavano per il centro di Soprazzocco, nonostante il divieto, invece che percorrere la strada dei cavatori.

Giovanna Gamba