I consiglieri di opposizione Bernardo Comini e Beatrice Gabusi hanno presentato in consiglio comunale un'interpellanza sulla nuova passeggiata a lago, dove la spiaggia è stata interdetta ai bagnanti per la presenza di materiali pericolosi. Dal 2021 il problema è tuttora irrisolto. Riceviamo e pubblichiamo il documento.

 

I sottoscritti consiglieri del Partito Democratico Bernardo Comini e Beatrice Gabusi mercoledì 20 luglio hanno presentato un’interpellanza rivolta al Sindaco, Guido Malinverno, e all’assessore all’Ecologia, Spiagge e Porti, Cristina De Gasperi, per sottoporre il problema dei rifiuti pericolosi presenti sulla spiaggia della nuova passeggiata a lago Maratona-via Lario, ricordando che entrambi ricoprivano gli stessi ruoli anche nella precedente amministrazione. Il problema coinvolge anche il presidente del Consiglio Comunale Paolo Abate, membro del CDA dell’Autorità di bacino che ha eseguito i lavori. 

Il problema risale al 2021. A seguito alla demolizione della precedente passeggiata è emersa la problematica della presenza di materiale ferroso e pezzi di cemento sulla spiaggia e in acqua. Sono stati fatti interventi successivi, ma il problema non è mai stato affrontato in maniera decisa per trovare una soluzione definitiva.

L’interpellanza è occasione per un atto di trasparenza nei confronti della cittadinanza su quanto fatto e su quanto in programma. Vuole essere anche uno stimolo all’amministrazione comunale e, indirettamente, all’Autorità di Bacino per una risoluzione definitiva del problema e per una maggiore sensibilità e attenzione sugli interventi futuri. 

«La sensazione – afferma la consigliera Gabusi – è che quanto fatto dall’amministrazione comunale sia stato insufficiente e senza la necessaria puntigliosità. Questo da un lato crea problemi di sicurezza in una zona molto frequentata da residenti e turisti, dall’altro crea un danno all’immagine di Desenzano che ha, in piena stagione estiva, una spiaggia interdetta e non fruibile. Chiediamo di conoscere le risposte fornite dall’Autorità di Bacino, che ha commissionato i lavori di rifacimento della passeggiata, data la mancata risoluzione del problema. Vorremmo sapere, inoltre, quali ulteriori azioni l’Amministrazione intende intraprendere per risolvere in tempi brevi il problema. Chiediamo infine chiarimenti sui controlli effettuati per lo smaltimento del materiale da costruzione nel rispetto delle normative esistenti.»

«Ringraziamo molto le associazioni presenti sul territorio – chiude il consigliere Comini - per il continuo lavoro di monitoraggio e per le segnalazioni che aiutano a tenere alta l’attenzione. A Desenzano sono presenti molti cittadini che con grande senso civico sono disposti a collaborare con l’amministrazione comunale per contribuire alla pulizia della spiaggia e non solo. Sollecitiamo l’Amministrazione a valorizzare tali forme di “partecipazione attiva per il bene della città e dei suoi cittadini”.»

Le foto mostrano spuntoni di ferro sul bagnasciuga e in acqua.