Quattro appuntamenti per approfondire alcuni fondamentali eventi della storia cittadina, nazionale ed europea del XIX e XX secolo prendendo spunto dall’indagine critica intorno ad alcuni personaggi storici di grande rilievo.

Storie Bresciane, il ciclo di incontri promosso da Centro Teatrale Bresciano e Centro Studi RSI, con il coordinamento scientifico di Roberto Chiarini, propone tra novembre e dicembre 2019 al Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20) quattro lezioni-incontro di altissimo profilo culturale per raccontare la storia della nostra città. Dai moti risorgimentali alle grandi correnti politiche e culturali del periodo postunitario, dall’affermazione del fascismo allo sviluppo del movimento cattolico, gli incontri ruoteranno attorno alla biografia di uomini illustri, bresciani di nascita come nel caso di Giuseppe Zanardelli e Paolo VI, e di personalità che ebbero la capacità di influenzare culturalmente e politicamente la storia del nostro territorio: Augusto Turati e Gabriele D’Annunzio.

 

Rivolte a un pubblico ampio, con particolare attenzione ai giovani e all’ambito scolastico e universitario, gli incontri-lezione vedranno l’accostamento di riflessioni e analisi storiche a letture sceniche di documenti e testi letterari del periodo. Un progetto multidisciplinare che vuole sperimentare un modo avvincente di raccontare la storia di Brescia e dei suoi protagonisti, ripercorrendo movimenti e ideali che l’hanno attraversata nel corso degli ultimi due secoli, trovando cause, consonanze e conseguenze in Italia e in Europa. Affidate ai maggiori studiosi dell’argomento come Andrea Riccardi, Emilio Gentile, Roberto Chiarini e Giordano Bruno Guerri, le lezioni vedranno le letture a cura di artisti di primo piano della scena teatrale nazionale come Franca Nuti, Graziano Piazza, Fausto Cabra, Monica Ceccardi e Anna Scola.

Il primo appuntamento, sabato 16 novembre, sarà dedicato a “Paolo VI, il santo”, una lezione dedicata ad indagare la vita ed il magistero di Giovanni Battista Montini, che vedrà l’eminente storico della Chiesa e fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi delinearne il profilo personale e politico, e una fuoriclasse assoluta del teatro come Franca Nuti dare lettura di alcuni documenti e testi scritti da Paolo VI.

 

Sabato 23 novembre sarà la volta di Giordano Bruno Guerri, celeberrimo storico, scrittore e giornalista, dal 2008 presidente e direttore generale della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, che racconterà “Gabriele D’Annunzio, il vate”, un percorso nella vita personale e artistica di un intellettuale straordinario cui parteciperanno con le letture gli attori Graziano Piazza e Monica Ceccardi.

 

Il terzo incontro, sabato 30 novembre, dedicato ad “Augusto Turati, il Fascista”, vedrà Emilio Gentile – riconosciuto a livello internazionale quale massimo storico italiano del fascismo – raccontare la parabola politica di quello che fu uno dei principali realizzatori dell’esperimento totalitario italiano. All’attore bresciano Fausto Cabra saranno affidate le letture di questo appuntamento.

 

Il ciclo d’incontri si chiuderà sabato 7 dicembre con “Giuseppe Zanardelli, il Massone”, un incontro che vedrà il curatore di Storie Bresciane e presidente del Centro Studi RSI di Salò Roberto Chiarini, tra i massimi studiosi del grande statista bresciano, enucleare l’avvincente biografia di uno dei maggiori protagonisti della storia italiana ed europea ottocentesca. A Fausto Cabra e Anna Scola il compito di arricchire la lezione attraverso la lettura di documenti e brani letterari dell’epoca.

 

Il progetto Storie Bresciane, promosso da Centro Teatrale Bresciano e Centro Studi RSI di Salò, vede il patrocinio di Comune di Brescia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia, ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, il Comune di Salò e l’Ufficio Scolastico Regionale di Brescia.

 

La partecipazione al ciclo di incontri è valida come aggiornamento per i docenti degli istituti di ogni ordine e grado.

 

Tutti gli incontri si svolgeranno al Teatro Sociale di Brescia con inizio alle ore 10.30.

Storie Bresciane

Teatro Sociale

via Felice Cavallotti 20 – Brescia

 

 

per informazioni

Centro Teatrale Bresciano

Piazza della Loggia, 6 – Brescia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - t. 030 2928617

www.centroteatralebresciano.it

 

Scuole e formazione

Responsabile Franca Ferrari

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - t. 030 2928616

 

 

Biglietti

Intero              5 euro

under 25         3 euro

 

 

Abbonamento 4 ingressi

Intero              15 euro

under 25         10 euro

 

 

Acquisto

Biglietteria del Teatro Sociale

via Felice Cavallotti, 20 – Brescia; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - t. 030 2808600

 

Punto vendita CTB (dal 22 ottobre)

Piazza della Loggia, 6 – Brescia; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - t. 030 2928609

 

Online

www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito