Come in passato, in collaborazione con Labes (associazione che – chiamata con il nome antico del paese di Lavenone – intende valorizzare le tradizioni locali e sensibilizzare su temi di interesse sociale), la Bottega di Scultura di Pertica Bassa propone un’occasione culturale di rilievo.

Si tratta del Simposio di scultura, un’iniziativa che ha visto crescere nel tempo attenzione e partecipazione.

Il Simposio di scultura si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2015, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Gli allievi della Bottega di scultura, accompagnati dal loro maestro Abele Flocchini e con la qualificata presenza di colleghi della Bottega, realizzeranno le loro opere in legno.

Gli artisti lavoreranno all’aperto, davanti alla Sala Polivalente di Forno d’Ono a Pertica Bassa.

In tal modo, gli spettatori avranno modo di osservare come da un tronco di legno lo scultore realizzi la sua opera.

Quest’anno il tema ispiratore è “SINERGIE”.

L’auspicio è che l’arte solleciti gli esseri umani ad una cooperazione che li faccia sentire parte dell’ambiente circostante e li solleciti ad averne cura.

Il Simposio terminerà ad Avenone domenica 16 agosto con una breve cerimonia che avrà inizio alle ore 16.00 e nel corso della quale interverrà lo scultore Giuseppe Rivadossi.

Subito dopo, le opere, concluse entro sabato, saranno collocate nella loro sede definitiva in località “Arca dei Penser”, un luogo già noto per le sculture in legno lì situate.

 

Luisa Maioli