Non solo emergenze per i volontari dell’Ambulanza di Agnosine, che a fine anno tirano le somme sulle molte attività svolte e rilanciano per il futuro.

Una realtà associativa vitale e molto attiva quella di Agnosine, con volontari pieni di energia ed entusiasmo, che si impegnano a fornire servizi sempre migliori ai cittadini di un bacino sempre più ampio. I risultati del lavoro compiuto nel 2015 sono stati pubblicati in un libretto, inviato in questi giorni a ogni volontario come ringraziamento per la professionalità e testimonianza tangibile degli obiettivi raggiunti grazie al contributo di ognuno.

«Attualmente siamo in 156 volontari, 94 uomini e 62 donne - spiega Giacomo Fola, consigliere dell’associazione - e copriamo il servizio di emergenza/urgenza 24 ore su 24. Oltre a questo, interveniamo anche con servizi programmati di vario tipo: trasporto per persone dializzate, viaggi da e per ospedali in occasione di ricoveri o visite mediche, trasferimenti e così via. Siamo inoltre presenti a manifestazioni culturali e sportive garantendo assistenza con l’ambulanza e il servizio dei nostri volontari».

Per dare più concretezza al discorso, si parla di ben 578 interventi di emergenza nell’arco di dodici mesi, distribuiti fra i vari centri della Valsabbia: Agnosine, ovviamente, con 63 casi e poi Odolo (ben 105), Sabbio Chiese (89), Vestone (61), Bione (52), Vobarno (51), Preseglie (34), fino a Barghe (23), Casto (18), Vallio Terme (15), Mura (12), Idro (11), Provaglio (10), Lavenone (4), Pertica Alta (3), Gavardo (3), Pertica Bassa (2), Muscoline (2), Villanuova, Roè Volciano, Anfo, Bagolino e Capovalle (1). Alcuni interventi hanno interessato anche la Valtrompia (Lumezzane) e il lago (Salò), spingendosi fino a Prevalle. Con 3 ambulanze sono stati percorsi più di 55.000 km.

I viaggi programmati sono stati 486, di cui 150 in auto per una convenzione con il comune di Odolo. Le manifestazioni cui si è garantita presenza e assistenza sono state 36, tutte in Valsabbia tranne due a Puegnago e Manerba e una a Polpenazze.

Giovanna Gamba

 

Altre notizie sull’associazione nei prossimi giorni.