Confrontati i dati relativi alle denunce del 2014 e del 2015. Le statistiche contraddicono l’impressione di molti cittadini.

Buone notizie sul fronte dei reati nel comune di Lonato. Secondo la Prefettura di Brescia, il 2015 ha visto una netta inversione di tendenza soprattutto per quel che riguarda i furti. Le denunce di reati in generale sono scese infatti del 22% rispetto all’anno precedente e del 25% considerando solo i furti, ma ciò che impressiona è il calo del 49% relativo ai furti in appartamento. 

I dati, diffusi nell’ultimo consiglio comunale, sono inequivocabili e non hanno bisogno di interpretazioni: anche considerando che non tutti i cittadini vittime dei ladri sporgano denuncia, l’abitudine non riguarderebbe solo l’ultimo anno ma anche i precedenti, quindi il trend non cambia. Allarmi diffusi ormai quasi ovunque e pattugliamento costante del territorio da parte di polizia locale e carabinieri cominciano a dare frutti. Tutto questo può regalare ai cittadini di Lonato del Garda un certo ottimismo per il futuro.

Giovanna Gamba