Durante un’ordinaria operazione di controllo a Roè Volciano, ieri sera nell’automobile di un ragazzo sono stati trovati oggetti pericolosi, un “bong” per fumare droga e della presunta sostanza stupefacente. Automobilista denunciato e patente ritirata all’istante.

 

Intuito e competenza per gli agenti dell’aggregazione valsabbina della polizia locale, che ieri sera erano in pattuglia a Roè Volciano per i soliti controlli serali e notturni sul territorio, al fine di prevenire furti, guida in stato di ebbrezza, eccesso di velocità e trasgressioni di vario tipo. Verso la mezzanotte, gli agenti del comandante Fabio Vallini hanno fermato una Lancia Y guidata da un italiano, classe 1980, residente sul Garda.

L’automobilista si è subito mostrato molto nervoso, perciò gli agenti hanno perquisito l’autovettura cercando di calmare l’uomo sempre più alterato. In poco tempo sono stati rinvenuti alcuni grammi di sostanza stupefacente (presumibilmente cocaina, ma saranno le analisi a confermarlo), un “bong” - altrimenti detta pipa ad acqua - per fumare droga e un contenitore di ammoniaca, che “cucinata” con la cocaina la pulisce di tutti gli elementi che costituiscono il taglio, rendendo la sostanza ancora più devastante. Come se non bastasse, l’uomo teneva nel bagagliaio un coltello dalla lama lunga e tagliente e un’accetta.

L’uomo si è dichiarato consumatore di droga, ma si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici, pertanto gli è stata ritirata immediatamente la patente ed è stato segnalato alla Procura come consumatore abituale di sostanze stupefacenti. Contestualmente, è stato denunciato a piede libero per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. L’uomo,tra l'altro, non era sconosciuto alle forze dell'ordine, visto che aveva già precedenti per spaccio di droga. 

Resta da capire cosa ci facesse con coltello e accetta nel baule per la strada a mezzanotte, ma il giovane, in evidente stato confusionale e sempre più alterato, non ha naturalmente fornito alcuna spiegazione agli agenti.

Giovanna Gamba