E' stata resa nota in questi giorni la relazione dell'attività della Polizia Locale dell’Aggregazione della Vallesabbia riferita ai primi cinque mesi di attività del 2016. Numerosissimi sono stati gli interventi in ambito stradale, della sicurezza dei cittadini, dei controlli.

In questi giorni prenderemo in esame alcuni dei settori di attività della polizia locale agli ordini del comandante Fabio Vallini. Ricordiamo che la Locale svolge il suo servizio nei Comuni di ANFO, BARGHE, BIONE, CAPOVALLE, LAVENONE, MURA, ODOLO, PERTICA ALTA, PERTICA BASSA, PRESEGLIE, ROE’ VOLCIANO, TREVISO BRESCIANO, VESTONE E VILLANUOVA, può contare su 6 operatori (compreso il Comandante) e saltuariamente su altro personale proveniente da altri Comuni con cui è stato stipulato un accordo di collaborazione. Il bacino d’utenza è di 25.136 mila abitanti.

I cittadini hanno potuto usufruire di un servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 19:30 oltre che, saltuariamente in ore serali/notturne (sono state 25 le pattuglie serali/notturne che sono state effettuate per prevenire furti e per contrastare la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche) e in giorni festivi.

In questa fascia oraria vi è stato sempre almeno un operatore che ha risposto alle telefonate, ha raccolto la segnalazione e ha predisposto o gestito l’intervento (pronto intervento). Ricordiamo che la sede è a Vestone in vicolo Calcari 1/a, tel. 0365.808345.

Grande impegno ha posto la polizia locale nel controllo dei mezzi pesanti in circolazione sulle strade. Ecco i numeri degli interventi.

Sono stati effettuati controlli stradali mirati alla verifica del rispetto dei tempi di guida e di riposo da parte di conducenti di veicoli muniti di cronotachigrafo digitale e analogico. I controlli hanno riguardato i conducenti italiani e stranieri (russi, bulgari, rumeni, spagnoli) elevando 33 verbali per violazioni anche gravi.

Numerosissimi gli interventi per incidenti stradali. Sono state accertate complessivamente n. 1.177 violazioni al Codice della Strada e i punti decurtati sono stati 2400.

Così riferisce il comandante Vallini che riassume tutti i numeri dell'attività:

- Siamo intervenuti su n. 36 incidenti stradali (17 quelli con feriti e 19 quelli con solo danni a cose): n. 7 a Vestone, n.7 a Barghe, n. 5 a Villanuova, n.5 a Anfo, n.4 a Preseglie, n.2 a Roè V., n. 2 a Bione, n.2 a Lavenone, n. 1 a Odolo e n.1 a Capovalle.

  • Sono state contestate immediatamente 23 violazioni per superamento dei limiti di velocità. Tutte le velocità rilevate sono risultate oltre i 75 Km/h ed in 5 casi è stata ritirata anche la patente di guida in quanto i conducenti avevano superavano di oltre 40 km/h il limite di velocità previsto per quella strada;

  • Sono state contestate n. 108 violazioni per mancata revisione del veicolo e in un caso il veicolo è stato sorpreso mentre circolava sospeso dalla circolazione;

  • Sono stati 17 i veicoli sequestrati perché privi della prescritta copertura assicurativa o perché appartenenti a persone che guidavano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcoliche;

  • Sono stati effettuati controlli per quanto riguarda lo stato d’ebbrezza: n.2000 circa conducenti che sono stati sottoposti ai pre-test e a 18 è stata ritirata la patente perché trovati con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge. Sono invece 4 le patenti ritirate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;

  • N. 3 le patenti ritirate per sorpassi effettuati in prossimità di passaggi pedonali o intersezioni;

  • N. 22 le violazioni contestate a persone che percorrevano un senso unico al contrario;

  • N. 62 le violazioni contestate per sorpassi vietati

  • N. 7 i conducenti sorpresi a circolare con veicolo sottoposto a fermo fiscale;

  • N. 13 i veicoli sorpresi a circolare senza la prescritta copertura assicurativa;

  • N. 1 violazione per guida senza mai aver conseguito la patente;

  • N. 4 le violazioni per conducenti senza casco e trasporto passeggeri non autorizzato;

  • N.166 le violazioni contestate per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza;

  • N. 61 le violazioni contestate per guida facendo uso di cellulare;

  • N. 4 per guida senza far uso di lenti o occhiali;

  • N. 1 violazione contestata per guida senza patente;

  • N. 7 le persone sorprese a circolare con patente scaduta di validità